Modalità di iscrizione e prova verifica preparazione iniziale

Error message

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in template_preprocess_page() (line 2710 of /data/www/html/www/includes/theme.inc).

Modalità di iscrizione

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.


Prova di verifica della preparazione iniziale

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla curato da ConScienze (http://www.conscienze.it/) e CISIA (http://www.cisiaonline.it/), secondo il calendario riportato alla sezione “Calendario delle attività didattiche”. Il test comprenderà 20 quesiti riguardanti la Matematica di base, 10 la Fisica, 10 la Chimica e 10 la Biologia.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima complessiva di 20/50 con un punteggio relativo alla sola Matematica di base di 9/20.

Qualora lo studente non raggiunga il punteggio di 20/50 gli verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza di un corso di allineamento organizzato dal Corso di Laurea di 12 ore, per altro aperto a tutti gli studenti, che si svolgerà durante la prima e la seconda settimana di ottobre in orario pomeridiano.

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria
- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Per iscriversi al test lo studente dovrà collegarsi al portale con.Scienze (http://www.conscienze.it) dove troverà un link (tasto TEST DI VERIFICA) che lo porterà sul sistema di iscrizioni CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e seguire le procedure ivi indicate (cliccare “Iscrizione alle Prove di Verifica delle conoscenze - Area Riservata Studenti” e poi “Prenotati al test di Scienze”).

Lo studente può prenotare un test on line fino a 5 giorni e mezzo prima della data prescelta. Al momento dell’iscrizione lo studente potrà indicare la propria disabilità o di essere affetti da DSA.

Lo studente riceverà una mail contenente la conferma dell’avvenuta iscrizione e le credenziali per accedere alla propria area personale dove troverà le ricevute di iscrizione alla prova recante sede, giorni, ora e aula dove recarsi per sostenere la prova.

Lo studente iscritto potrà consultare sulla piattaforma CISIA il risultato della prova e scaricare l’attestato della prova in formato pdf dopo 48 ore dallo svolgimento della prova.

 

Sul portale del CISIA è possibile svolgere in modalità di simulazione on-line test di matematica di base per allenarsi (Simulazione Test Scienze – 2010, Simulazione Test Scienze – 2011, Simulazione Test Scienze - 2012, Simulazione Test Scienze – 2013).

Per poter accedere all’area di allenamento libero è necessario registrarsi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

____________________________________________

I test telematici si svolgeranno nelle seguenti date (che vanno prenotate sul sito CISIA come detto in precedenza):

Martedì 19 Settembre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00 

Mercoledì 20 Settembre 2017 – Aula Verde del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli, 1 – ore 15:00 

Giovedì 21 Settembre 2017 – Aula Verde del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli, 1 – ore 15:00 

Lunedì 25 Settembre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00

NEW Martedì 26 Settembre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8 – ore 09:00

Lunedì 23 Ottobre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8  – ore 15:00 

Venerdì 27 Ottobre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8  – ore 15:00 

Venerdì 24 Novembre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8  – ore 15:00

Lunedì 18 Dicembre 2017 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, via Elce di Sotto, 8  – ore 15:00

Le informazioni dettagliate sul punto di ritrovo e ora saranno date in una email che sarà spedita cinque giorni prima della prova a cura della segreteria del Corso di Laurea in Chimica.