Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:

  1. a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
  2. b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
  3. c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.

Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.

  • Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:

Prima di iniziare il tirocinio

- Richiesta per Tirocinio esterno

- Progetto formativo e di orientamento

Durante il tirocinio

Registro delle presenze

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente

In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.

TIROCINIO e STAGE

Il percorso formativo del CdLM in Scienze Chimiche prevede un tirocinio curriculare associato al lavoro di tesi di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").

Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.

Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 3 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

 

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI

al momento dell'inizio del tirocinio interno, esterno o all'estero associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  almeno 15 gg. prima della suddetta attività

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente

TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor,   Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale. 

CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO

Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare alla Presidente del CdS prof.ssa Morresi una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.

VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE

Lo studente dovrà inviare per mail al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso di LM e alla Presidente della commissione verbalizzante (prof.ssa Piermatti)

La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.

La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:

Verbalizzazione

Tirocini e Stages

10 Luglio 2024

9 Settembre 2024

13 Febbraio 2025

14 Aprile 2025

   

Questa procedura si applica a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.

TIROCINIO e STAGE

Il percorso formativo del CdS in Chimica prevede un tirocinio curriculare di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").

Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.

Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 1 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

 

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI: al momento dell'inizio del tirocinio associato alla tesi interno, esterno o all'estero, lo studente è tenuto a compilare il modulo apposito, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 15 gg. prima dell'inizio della suddetta attività.

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati dall'a.a. 19/20 in poi

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 16/17 o precedenti

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (obbligatorio per gli studenti immatricolati negli a.a 2017/2018 e 2018/2019 per 1 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagistaScheda di valutazione tutor,  Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.

CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO

Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare al Presidente del CdS prof. Ortica una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.

 

VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE

Lo studente dovrà inviare per mail al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso e al Presidente della commissione verbalizzante (prof. Crocchianti).

La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.

La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:

Verbalizzazione

Tirocini e Stages

15 Luglio 2024

13 Settembre 2024

13 Febbraio 2025

14 Aprile 2025    

Questa procedura si applica a tutti gli studenti di Chimica indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.

1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

Modulo di accesso (NULLA OSTA)
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da inviare al presidente del CdS prof. Fausto Ortica all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al primo semestre del secondo anno devono essere scelti due insegnamenti di ambito Affine e Integrativo all'interno di un paniere di insegnamenti proposti nell’a.a. 2022/2023, nonchè le attività a scelta libera (per 12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2018/2019 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

3. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2019/2020

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

4. QUESTIONARIO SOFT-SKILLS

Questionario per la valutazione delle competenze trasversali maturate dal laureando durante il percorso formativo e dimostrate durante l'attività di tirocinio, che il docente relatore della tesi utilizza per l'assegnazione da 1 a 3 punti che andranno a formare il voto di laurea.

 

Delegato Internazionalizzazione e Programma Erasmus del DCBB: Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La Prof.ssa Faginas Lago riceve gli studenti il giovedí dalle 09:30 alle 10:30 al terzo piano (ufficio 19) del DCCB (edificio A) Via elce di sotto 8, 06123-Perugia

Commissione Erasmus del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie:

- Prof.ssa Noelia Faginas Lago (delegata e referente per gli studenti dei corsi di Chimica e Scienze Chimiche);
- Prof Ermanno Federici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (membro e referente per gli studenti dei corsi di Scienze Biologiche, Biologia e Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali);
- Prof.ssa Lorena Urbanelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (membro e referente per gli studenti dei corsi di Biotecnologie e Biotecnologie molecolari e industriali).

 
I Buddy del nostro Dipartimento (studenti collaboratori per accoglienza e orientamento, studenti incoming e internazionali, nonché attività di orientamento e tutorato agli studenti dell’Ateneo che intendono presentare domanda per accedere a borse di mobilità in uscita) sono:
• MOROSI Sara (area BIOLOGIA)—— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•  DI GENOVA Gabriella (area CHIMICA)  —— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PITTELLI Simone (area BIOTECHNOLOGIE) —— simone.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siete invitati a contattare questi studenti (BUDDY) per richiedere aiuto o supervisione per svolgere un periodo all’estero con L’Erasmus.
 
Materiale informativo per gli studenti Erasmus INCOMING A.A. 2025/2026 del DCBB:
 
 _______________________________________
 
Bando Erasmus+ Mobilità a fini di studio – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2024 – Progetto n. 2024-1-IT02-KA131-HED-000226359.
 
Il termine di scadenza per la presentazione della candidatura online è il giorno 28 marzo 2025 alle ore 13:00.
 
 
 
 
--------------------------
 
 
 
 
 
 
Incontro di informazione sui programmi ERASMUS con i delegati e i BUDDY del DCBB il 01 marzo presso l’aula G alle 15:00.
 
Link per versione online dell'Incontro di informazione sui programmi ERASMUS  (informativa per gli studenti del DCCB che vogliono applicare ai bandi Erasmus)


- Bando Erasmus+ Mobilità a fini di studio – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termine presentazione delle domande di candidatura: 21 marzo 2024 ore 12:00

- Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188 (Riapertura termini di scadenza)

Termine presentazione delle domande di candidatura: 7 marzo 2024 ore 14:00

- Bando Erasmus+ Mobilità Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termini presentazione delle domande di candidatura:

- prima scadenza: 21 marzo 2024, ore 12:00;
- seconda scadenza: 07 giugno 2024, ore 12:00;
- terza scadenza: 06 settembre 2024, ore 12:00;
- quarta scadenza: 02 dicembre 2024, ore 12:00. 
 ______________________________________
 
(Blended Intensive Programmes - BIP) Azione chiave 1 (KA1) –  Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
Il bando è rivolto alle strutture dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca/Scuole) interessate a implementare un progetto formativo europeo e transnazionale in modalità mista (blended) a favore di studenti e dottorandi, in collaborazione con almeno altre due Istituzioni di Istruzione Superiore situate in due differenti Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+.
I Programmi Intensivi Misti rappresentano l'occasione di rafforzare le collaborazioni esistenti tra docenti e ricercatori provenienti da diverse istituzioni europee e sono finalizzati alla creazione di percorsi formativi transdisciplinari che favoriscano la partecipazione di studenti e dottorandi al Programma Erasmus+ attraverso la possibilità di effettuare una mobilità fisica a breve termine all'estero combinata con una componente virtuale obbligatoria
Tali esperienze, nelle quali è previsto l'impiego di modalità di collaborazione a distanza che agevolino lo scambio formativo e il lavoro di squadra online, costituiscono anche un importante passo verso la transizione digitale dei sistemi di istruzione, in linea con le priorità del Programma.
La prossima scadenza per la presentazione delle proposte relative ai BIP è fissata a lunedì 26 febbraio 2024, ore 12:00.
 
________________________________________
 
Riapertura Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
 
 
- il suddetto bando è riaperto solo per attività di tirocinio autonomo;
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);
- il termine ultimo di svolgimento di tutte le attività previste dal bando e indicato all’”Articolo 8 – Durata, prolungamento e modalità di svolgimento della mobilità”, deve considerarsi il 31 luglio 2024.
 
 ________________________________________
 
Riapertura “Bando Erasmus+ KA131 – Extra-Ue per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
 
 
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura per attività di studio e traineeship è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);

- è possibile presentare domanda solo per una sede estera presente nell’Elenco sedi partner e flussi di mobilità

_________________________________________

ERASMUS WELCOME DAY @ UNIPG

venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.30 - Aula Magna del Rettorato

Sono invitati tutti gli studenti incoming che stanno svolgendo una mobilità a Perugia (Erasmus+ e internazionali), gli studenti che hanno già svolto una mobilità in uscita e tutti gli studenti interessati alla mobilità internazionale (futuri studenti outgoing).

L'evento si concluderà con un Aperitivo di benvenuto alle ore 13.00 nel Chiostro del Rettorato.

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile anche al seguente link: https://www.unipg.it/files/pagine/1595/locandina-erasmus-welcome-day.pdf.

Delegata del DCBB per l'Internazionalizzazione e Programma Erasmus

(Prof. ssa Noelia Faginas Lago)
______________________________________

ERASMUS+ Mobilità per studio 2021/2022

Bando  A.A. 2021/2022  

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2021/2022

Sedi per Chimica A.A. 2021/2022

______________________________________

Bando ERASMUS+ Mobilità per studio A.A. 2020/2021

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2020/2021

Sedi per Chimica A.A. 2020/2021

 ______________________________________

Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A:A: 2020/2021

Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A.A. 2019/2020

______________________________________

Bando Erasmus 2018/2019

Allegato A: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Biotecnologie;
C.d.L.M. in Biotecnologie Molecolari e Industriali;
C.d.L Triennale in Biologia;
C.d.L.M. in Scienze Biomolecolari e Ambientali;
C.d.L.M. in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.

Allegato B: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Chimica;
C.d.L.M. in Scienze Chimiche.

____________________________________________________________________________

Link utili

Il programma Erasmus+