Commissione Seminari
- Details
Commissione organizzazione seminari rivolti a studenti di Area Biologica e Naturalistica
Composizione:
Prof. Ermanno Federici (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Silvana Piersanti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Competenze:
La commissione si occupa di organizzare una serie di incontri a cadenza quindicinale rivolti a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Biologia e Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali, allo scopo di stimolare la partecipazione alla vita accademica, avvicinare studenti e corpo docente e fornire agli studenti strumenti utili per una scelta motivata e consapevole del piano di studi.
Gli incontri si terranno nei mesi in cui si tengono i corsi (marzo-maggio, settembre-dicembre), normalmente il mercoledì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00 nella sede di Via del Giochetto
Essi consisteranno in:
- seminari scientifici tenuti dai docenti dei Corsi di Laurea, anche finalizzati all'orientamento in itinere per la scelta di tesi e tirocini interni;
- incontri con professionisti, finalizzati all'orientamento nel mondo del lavoro, oltre che a fornire informazioni per tesi e tirocini esterni;
- giornate di orientamento didattico incentrate sulla mobilità internazionale (Programma Erasmus), sulla scelta degli opzionali, sulla presentazione dei Corsi di Laurea e dei loro curricula;
- incontri con rappresentanti dell'‟Ordine Nazionale dei Biologi e dell'"Associazione Italiana Naturalisti";
- tavole rotonde con docenti, rappresentanti degli studenti e studenti tutti, per discutere collegialmente dei punti di forza e delle criticità dei diversi Corsi di Laurea.
Commissione per i Laboratori Didattici
- Details
Composizione:
Dott.ssa Marilena Ceccarelli (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.),
Prof.ssa Hovirag Lancioni (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.),
Prof.ssa Oriana Piermatti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.),
Prof.ssa Silvana Piersanti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Competenze: la Commissione gestisce i Laboratori Didattici di via del Giochetto, in cui si svolgono le esercitazioni degli insegnamenti di area biologica e naturalistica, e di via Elce di Sotto, utilizzati dal Laboratorio Interdisciplinare di Chimica.
La Commissione individua i criteri di ripartizione dei fondi che annualmente il Dipartimento mette a disposizione per le attività laboratoriali di area biologica e naturalistica. Provvede al rifornimento di materiale di consumo e alla manutenzione della strumentazione a disposizione, anche in relazione alle richieste dei docenti coinvolti nelle attività laboratoriali di area biologica e naturalistica.
Informazioni per i Docenti:
Come noto, le chiavi del laboratorio che si intende usare vanno chieste alla Sig.ra Valeria Alberati.
Nel Registro di consegna chiavi, che occorre firmare, i colleghi troveranno anche l’inventario del materiale di consumo stoccato nel magazzino, e della strumentazione presente nei diversi laboratori. Ciò faciliterà la ricerca dell’occorrente per lo svolgimento delle proprie esercitazioni, e consentirà alla Commissione di provvedere rapidamente al ripristino delle forniture mancanti.
Gruppo di riesame
- Details
Commissione Didattica Area Biologica e Naturalistica
- Details
Composizione:Lancioni Hovirag (Coordinatrice This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) La Porta Gianandrea (Membro This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) Camilloni Barbara (Membro This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) Pietrella Donatella (Membro This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Competenze: la Commissione ha il compito di valutare le istanze degli studenti trasmesse dalla Segreteria Studenti, e formulare proposte da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Intercorso di Laurea e di Laurea Magistrale di Area Biologica e Naturalistica, in merito a:
- Abbreviazione di corso
- Passaggio da altro CdS e trasferimento da altro Ateneo
- Rivalutazione della carriera pregressa a seguito di rinuncia o decadenza
- Autorizzazione insegnamenti per attività a scelta dello studente
- Sostituzione attività a scelta con attività di tirocinio (solo per CdL in Scienze Biologiche)
- Piani studio per studenti part-time
- Valutazione dei requisiti di ammissione per l’accesso alle Lauree Magistrali (nulla osta).
La Commissione può essere consultata anche prima della immatricolazione/iscrizione per una consulenza in merito alle richieste sopraelencate inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Modalità di iscrizione
- Details
A.A. 2025/2026
Il corso è ad accesso libero. L'utenza sostenibile è pari a 65.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04, ovvero la Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del CdS. Si può accedere anche con altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 90 CFU in discipline di area chimica, di cui almeno 12 CFU di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM/03), almeno 12 CFU di Chimica Fisica (SSD CHIM/02) e almeno 12 CFU di Chimica Organica (SSD CHIM/06);
2. Aver acquisito almeno 18 CFU di area Matematica e Fisica;
3. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.
Secondo la normativa vigente, la adeguata personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari deve essere oggetto di verifica. Per procedere all'iscrizione al CdS l'adeguatezza della preparazione personale si ritiene automaticamente verificata nel caso in cui la laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente). In caso di votazione inferiore, è invece necessario procedere alla verifica della preparazione personale, come dettagliato di seguito.
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla-osta tramite un apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per la valutazione della sussistenza dei requisiti di ammissione. Nei casi in cui i requisiti curriculari siano soddisfatti e la votazione finale della laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente), il Presidente del CdS concede il nullaosta. Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito la laurea con un voto inferiore a 90/110 è prevista una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio che verterà su argomenti di base delle discipline chimiche. Il colloquio avverrà alla presenza di una Commissione, istituita dal CdS, presieduta dal Presidente del CdS e composta da un docente di area Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), un docente di area Chimica Fisica (CHIM/02) e un docente di area Chimica Organica (CHIM/06). In base all'esito della verifica, la Commissione preposta può concedere il nulla-osta all'iscrizione per uno qualunque dei curricula oppure individuare un percorso formativo specifico.
Gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari potranno anch'essi formulare istanza al Presidente del CdS utilizzando l'apposita modulistica. La Commissione per il rilascio del nullaosta avrà il compito di esaminare le istanze presentate per valutare i requisiti curriculari del richiedente e stabilire i debiti curriculari da sanare prima di iscriversi al CdS. Lo studente può colmare gli eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti universitari e superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti otterranno il nullaosta, e quindi potranno essere immatricolati, solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.
ATTENZIONE: Durante la procedura di immatricolazione on line nel SOL è necessario caricare il file pdf del nulla-osta rilasciato dal Presidente del Corso di Studio che va quindi acquisito prima di immatricolarsi.
Si ricorda che non sarà consentito l'accesso ai laboratori senza la regolare iscrizione al CdS.
PRE-IMMATRICOLAZIONI
Gli studenti che all’inizio dell’anno accademico non hanno ancora conseguito il titolo triennale ma che:
a) abbiano regolarmente superato tutte le valutazioni di profitto degli insegnamenti afferenti alle attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative presenti nel proprio piano di studio,
b) siano in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione richiesta,
c) previo nulla osta dell’Ateneo di provenienza,
possono pre-immatricolarsi come previsto dall'Articolo 4 del Regolamento Studenti.
Detti studenti sono ammessi a frequentare e a sostenere, come singoli insegnamenti, gli esami erogati nel primo semestre del primo anno del corso di laurea magistrale fino ad un massimo di 30 CFU.
L’istanza deve essere presentata entro il 31 dicembre.

