Skip to content

A.A. 2020/2021

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.


Test di verifica della preparazione iniziale

L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA Cos'e' il TOLC).

Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.

Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.

Sezioni Numero Quesiti Tempo a disposizione (minuti)
Matematica di Base 20 50
Ragionamento e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15

La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:

  • +1 punto, per ogni risposta esatta;
  • 0 punti, per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.

Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi di allineamento organizzati dal CdL, uno di Matematica (12 ore) e uno di Chimica (12 ore). L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e inorganica. I corsi di allineamento avranno quindi frequenza obbligatoria per gli studenti con OFA ma saranno aperti a tutti gli studenti.

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria (in questo caso devono inviare al Presidente del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-S);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.

I TOLC-S si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 31 Agosto 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00 - termine scaduto

Giovedì 03 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 14:15 - termine scaduto

Lunedì 07 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00

Giovedì 10 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 14:15

Lunedì 14 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00

Giovedì 24 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00 

Venerdì 2 Ottobre 2020 – Aula Verde - Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli – ore 14:15 (termine ultimo di iscrizione 25/09/2020 ore 14:00)

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.

Il giorno della prova lo studente dovrà portare con sé la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC.

Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ (Regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti – 2019).

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Il Corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso libero.

Per l’ammissione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Lo studente deve inoltre possedere una buona cultura generale e conoscenza delle nozioni fondamentali delle discipline scientifiche di base e biologiche.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina

https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/immatricolazioni

Test di verifica della preparazione iniziale

Gli studenti che intendono immatricolarsi per l’A.A. 2020/21 al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Perugia devono sostenere, come previsto dalla normativa vigente, un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali.

ll test di verifica della preparazione iniziale rappresenta per gli studenti un importante strumento di valutazione della preparazione personale e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione.  

Il test, che si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Unistudium Ingresso il 23 settembre 2020, prevede 20 quesiti a risposta multipla di Matematica e si riterrà superato con il 50% di risposte esatte. Gli studenti che non supereranno il test, avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consiste nella frequenza al corso di allineamento di Matematica (12 ore) organizzato dal Corso di Studi che si terrà nel periodo 28 settembre 2020 - 3 ottobre 2020. 

L’OFA si intenderà ottemperato frequentando il corso di allineamento o con il superamento di una prova successiva specifica o superando l’esame di Matematica e Statistica. Il corso di allineamento di Matematica, oltre che per gli studenti con OFA, sarà aperto a tutti gli studenti. 

Il corso di allineamento propone un veloce ripasso di alcuni argomenti matematici e lo studente ha quindi l'opportunità di focalizzare quali siano gli strumenti matematici di base indispensabili per affrontare il corso di studi. Frequentare il corso è quindi altamente consigliato a tutte le future matricole, indipendentemente dalla loro Scuola di provenienza e dall'aver o meno superato il test di accesso. 

Sono esonerati dalla partecipazione al test per la valutazione della preparazione iniziale OFA coloro che:

• abbiano già sostenuto il test positivamente per il medesimo corso presso un’altra sede universitaria (CISA o altro sistema equivalente)

• siano stati ammessi al primo anno con il riconoscimento dell’esame di Matematica e Statistica

Registrati sulla piattaforma Unistudium ingresso (www.unistudium.unipg.it/ingresso)

(dove troverai ulteriori informazioni) per iscriverti al test di verifica della preparazione iniziale! 

1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al secondo semestre del secondo anno deve essere scelto uno tra due insegnamenti da 6 CFU di ambito Affine e Integrativo proposti (Fondamenti di Chimica quantistica o Chimica dei beni culturali), e al secondo semestre del terzo anno un secondo insegnamento di ambito Affine e Integrativo (ulteriori 6 CFU da scegliere all'interno di un paniere di insegnamenti offerti nell’a.a. 2019/2020) nonchè le attività a scelta libera (12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017/2018 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2017/2018 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

2. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 19/20 o 20/21

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto di nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

3. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione

 

Il corso è ad accesso libero.

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:

1. In relazione all’art. 6, comma 2 del DM 270/04, si ritengono soddisfatti i requisiti curriculari per coloro che sono in possesso di un diploma di laurea triennale in Scienze Biologiche, o altra denominazione, conseguito nella classe L-13 (DM 270/04) o nella classe 12 (DM 509/99), o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del CdS.

Si può accedere anche con altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti previsti dalla classe L- 13, con un minimo di CFU ripartiti negli ambiti disciplinari come segue:

• Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche: minimo 10 CFU (SSD MAT/01 – MAT/02 – MAT/03 – MAT/05 – MAT/06 – MAT/07 -MAT/09 - FIS/01 – FIS/03 – FIS/07 - FIS/08 - INF/01);

• Discipline chimiche: minimo 10 CFU (SSD CHIM/02 - CHIM/03 - CHIM/06);

• Discipline biologiche: minimo 40 CFU (SSD BIO/01 – BIO/2 – BIO/03 - BIO/04 – BIO/05 - BIO/06 – BIO/07 - BIO/09 - BIO/10 - BIO/11 -BIO/12 -BIO/14 – BIO/16- BIO/18 – BIO/19).

SSD diversi da quelli elencati, ma con simili contenuti scientifici e formativi, potranno essere presi in considerazione.

2. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.

Nel caso in cui il richiedente non disponga dei 60 CFU previsti, lo stesso dovrà sostenere un colloquio avente la finalità di verificare le competenze. In base all’esito del colloquio la Commissione, appositamente istituita, assegnerà eventuali debiti formativi, specificando le modalità per la relativa acquisizione. Gli eventuali debiti formativi dovranno essere comunque recuperati prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale, tramite l’iscrizione ai corsi singoli per l’acquisizione di crediti formativi nei settori scientifico disciplinari individuati dalla Commissione.

Secondo la normativa vigente, la adeguata personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari deve essere oggetto di verifica. Per procedere all'iscrizione al CdS l'adeguatezza della preparazione personale si ritiene automaticamente verificata nel caso in cui la laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 100/110 (o equivalente). In caso di votazione inferiore, è invece necessario procedere alla verifica della preparazione personale attraverso un colloquio.

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla-osta tramite un apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare al Presidente del CdS (all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) che valuterà la sussistenza dei requisiti di ammissione. Nei casi in cui i requisiti curriculari siano soddisfatti e la votazione finale della laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 100/110 (o equivalente), il Presidente del CdS concede il nulla-osta. Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito la laurea con un voto inferiore a 100/110 è prevista una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio volto a verificare l'adeguatezza della preparazione personale.

ATTENZIONE: Durante la procedura di immatricolazione on line nel SOL è necessario caricare il file pdf del nulla-osta rilasciato dal Presidente del Corso di Studio che va quindi acquisito prima di immatricolarsi.

Si ricorda che non sarà consentito l'accesso ai laboratori senza la regolare iscrizione al CdS.

Pre-Immatricolazioni

Gli studenti laureandi dei corsi di laurea triennale che all’inizio dell’anno accademico non hanno ancora conseguito il titolo triennale ma che:

a) abbiano regolarmente superato tutte le valutazioni di profitto degli insegnamenti afferenti alle attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative presenti nel proprio piano di studio e a condizione che sostengano la prova finale entro il termine ultimo delle iscrizioni tardive fissato al 31 maggio,

b) siano in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione richiesta,

c) previo nulla osta dell’Ateneo di provenienza,

possono pre-immatricolarsi come previsto dall'Articolo 4 del Regolamento Studenti.

Detti studenti sono ammessi a frequentare e a sostenere, come singoli insegnamenti, gli esami erogati nel primo semestre del primo anno del corso di laurea magistrale fino ad un massimo di 30 CFU.

L’istanza deve essere presentata entro il 31 dicembre.

1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

Modulo di accesso (NULLA OSTA)
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da presentare al Presidente del Consiglio di Laurea Magistrale.

2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al primo semestre del secondo anno devono essere scelti due insegnamenti di ambito Affine e Integrativo all'interno di un paniere di insegnamenti proposti nell’a.a. 2019/2020, nonchè le attività a scelta libera (per 12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2018/2019 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

3. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

 

Go top
Table of content