Skip to content

1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al secondo semestre del secondo anno deve essere scelto uno tra due insegnamenti da 6 CFU di ambito Affine e Integrativo proposti (Fondamenti di Chimica quantistica o Chimica dei beni culturali), e al secondo semestre del terzo anno un secondo insegnamento di ambito Affine e Integrativo (ulteriori 6 CFU da scegliere all'interno di un paniere di insegnamenti offerti nell’a.a. 2019/2020) nonchè le attività a scelta libera (12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017/2018 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2017/2018 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

2. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 19/20 o 20/21

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto di nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

3. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione

 

1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

Modulo di accesso (NULLA OSTA)
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da presentare al Presidente del Consiglio di Laurea Magistrale.

2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al primo semestre del secondo anno devono essere scelti due insegnamenti di ambito Affine e Integrativo all'interno di un paniere di insegnamenti proposti nell’a.a. 2019/2020, nonchè le attività a scelta libera (per 12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2018/2019 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

3. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

 

A.A. 2020/2021

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.


Test di verifica della preparazione iniziale

L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA Cos'e' il TOLC).

Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.

Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.

Sezioni Numero Quesiti Tempo a disposizione (minuti)
Matematica di Base 20 50
Ragionamento e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15

La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:

  • +1 punto, per ogni risposta esatta;
  • 0 punti, per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.

Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi di allineamento organizzati dal CdL, uno di Matematica (12 ore) e uno di Chimica (12 ore). L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e inorganica 1. I corsi di allineamento avranno quindi frequenza obbligatoria per gli studenti con OFA ma saranno aperti a tutti gli studenti.

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria (in questo caso devono inviare al Presidente del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-S);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.

I TOLC-S si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 31 Agosto 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00 (termine ultimo di iscrizione 25/08/2020 ore 14:00)

Giovedì 03 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 14:15 (termine ultimo di iscrizione 28/08/2020 ore 14:00)

Lunedì 07 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 11:00 (termine ultimo di iscrizione 01/09/2020 ore 14:00)

Giovedì 10 Settembre 2020 – Aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Via Elce di Sotto, 8 – ore 14:15 (termine ultimo di iscrizione 04/09/2020 ore 14:00)

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.

Il giorno della prova lo studente dovrà portare con sé la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC.

Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ (Regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti – 2019).

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

TIROCINIO e STAGE

Il percorso formativo del CdLM in Scienze Chimiche prevede un tirocinio curriculare associato al lavoro di tesi di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").

Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.

Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 3 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

 

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI (al momento dell'inizio del tirocinio interno, esterno o all'estero associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  almeno 15 gg. prima della suddetta attività)

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente

TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al Presidente del CdL al termine del tirocinio, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor,   Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale. 

STAGE in periodo pandemia COVID19

Gli studenti che devono svolgere lo stage durante i mesi di emergenza COVID19 sono autorizzati a farlo in remoto. A tal fine dovranno utilizzare questo modulo di “Istanza nomina del tutor” in cui sceglieranno la tipologia di stage che intendono fare (in presenza o in remoto).

Nel caso venga scelta la modalità In remoto non sono tenuti a compilare il modulo “Progetto formativo e di orientamento”

VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE

Lo studente dovrà consegnare al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso che provvederà a trasmetterli alla Commissione verbalizzante (costituita dai docenti Piermatti e Paolantoni).

La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.

La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:

Verbalizzazione

Tirocini e Stages

17 febbraio 2020

20 aprile 2020

3 luglio 2020

28 settembre 2020

5 febbraio 2021

12 aprile 2021

Questa procedura si applica a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche indipendentemente dall’anno di immatricolazione.

TIROCINIO e STAGE

Il percorso formativo del CdS in Chimica prevede un tirocinio curriculare di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").

Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.

Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 1 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

 

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI: al momento dell'inizio del tirocinio associato alla tesi interno, esterno o all'estero, lo studente è tenuto a compilare il modulo apposito, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. almeno 15 gg. prima dell'inizio della suddetta attività.

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 19/20 o 20/21

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 16/17 o precedenti

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto di nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al Presidente del CdL al termine del tirocinio, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

 

STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (obbligatorio per gli studenti immatricolati negli a.a 2017/2018 e 2018/2019 per 1 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagistaScheda di valutazione tutor,  Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.

STAGE in periodo pandemia COVID19

Gli studenti che devono svolgere lo stage durante i mesi di emergenza COVID19 sono autorizzati a farlo in remoto. A tal fine dovranno utilizzare questo modulo di “Istanza nomina del tutor” in cui sceglieranno la tipologia di stage che intendono fare (in presenza o in remoto).

Nel caso venga scelta la modalità In remoto non sono tenuti a compilare il modulo “Progetto formativo e di orientamento”

 

VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE

Lo studente dovrà consegnare al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso che provvederà a trasmetterli alla Commissione verbalizzante (costituita dai docenti Crocchianti e Marrocchi).

La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.

La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:

Verbalizzazione

Tirocini e Stages

17 febbraio 2020

20 aprile 2020

13 luglio 2020

14 settembre 2020

8 febbraio 2021

14 aprile 2021

Questa procedura si applica a tutti gli studenti di Chimica indipendentemente dall’anno di immatricolazione.

Go top
Table of content