Offerta Didattica - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Iniziative organizzate dal CdS:

Il corso di studio fornisce orientamento ed assistenza agli studenti per lo svolgimento dell'attività di tirocinio e stage previste dal piano formativo presso strutture esterne (Enti Pubblici e Privati operanti nel settore delle Biotecnologie), interagisce direttamente con le stesse e stipula apposite convenzioni in ambito regionale ed extra-regionale. Indicazioni dettagliate e modulistica sono riportate nel sito http://www.med.unipg.it/ccl/Biotechnological_Sciences/
E' prevista una verifica dei risultati conseguiti dallo studente alla fine del periodo di tirocinio.


Iniziative di Ateneo:
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale

Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l'Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).
Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all'interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisu.umbria.it).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti viene fortemente incoraggiata attraverso azioni di orientamento.
Il Corso di Studio nomina un Docente referente nella persona del coordinatore Prof. Simona Ronchetti per la mobilità internazionale che ha il compito di assistere gli studenti nella indicazione delle stutture estere ospitanti, nella compilazione dei piani formativi e nel riconoscimento dei crediti.
Una apposita Commissione verifica i piani formativi degli studenti in uscita ed al loro rientro.
In particolare il piano di interrelazioni internazionali viene contestualizzato nell'ambito del programma Erasmus+, per il periodo 2014/2020, che mette a disposizione finanziamenti volti a promuovere opportunità di mobilità per:

- studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani e volontari;
- creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell'istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro;
- sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Gli studenti hanno la possibilità di effettuare periodi di studio in altre nazioni europee mediante scambi Erasmus attivi con diverse Istituzioni in Belgio, Bulgaria, Polonia, Spagna.
L'elenco degli accordi con le istituzioni partner è riportato nel file allegato.
Inoltre, appositi accordi quadro permettono ulteriori scambi al di fuori della Comunità europea.
Gli accordi prevedono la possibilità di svolgere all'estero le seguenti attività:
- Svolgimento di tirocini curriculari
- Attività finalizzate alla preparazione della tesi di laurea

Per questo tipo di esperienza il corso offre un apposito servizio di assistenza con un ufficio ad essa dedicato affiancato dall'ufficio relazioni internazionali dell'Ateneo.

Nel riquadro sottostante è riportato l'elenco degli atenei stranieri con i quali sono stati stipulati accordi quadro che prevedono anche mobilità di studenti.
ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE
DEGLI STUDENTI


L'Università degli Studi di Perugia crede fortemente nell'internazionalizzazione delle sue attività, sia per quanto riguarda la didattica, la ricerca, la formazione post laurea ed ogni altra forma di collaborazione, anche con le industrie e le istituzioni, per lo sviluppo economico e sociale.
Tutte le informazioni sono reperibili al link www.unipg.it/internazionale e nel file allegato
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Iniziative organizzate dal CdS:

Il CdS promuove attività seminariali di orientamento e visite ad Aziende che operano nel settore delle Biotecnologie. Prevede altresì lo svolgimento di tirocini e stage presso strutture interne ed esterne convenzionate con forte connotazione biotecnologica. Tali attività risultano molto utili allo studente per il miglioramento del percorso formativo e costituiscono un un elemento di instradamento verso il mondo del lavoro.
I laureati possono rispondere alle iniziative proposte dall'Ufficio Job Placement di Ateneo volte a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro secondo quanto pubblicato nel sito web:
https://www.unipg.it/servizi/job-placement

Iniziative di Ateneo
Tutte le informazioni sono disponibili al link
https://www.unipg.it/servizi/job-placement

Incrocio domanda/offerta
Intermediazione tra aziende/enti e laureati dell'Ateneo:

• Servizi ai laureati: accoglienza, informazioni in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale, colloqui di orientamento.
Pubblicazione di offerte di tirocinio e lavoro, raccolta ed invio di candidature, attivazione di tirocini extracurriculari, tutoraggio e monitoraggio.
• Servizi alle aziende: definizione job profile, pubblicazione dell'offerta sulla pagina web del servizio job placement, trasmissione delle candidature all'azienda e relativo feedback.
Gestione della piattaforma Almalaurea Unipg, accreditamento delle aziende iscritte, gestione dei plafond di CV forniti alle aziende per il download e autorizzazione e pubblicazione di annunci di tirocini e lavoro.


Orientamento al lavoro
Il servizio di orientamento al lavoro accompagna attraverso colloqui individuali i laureandi e laureati ad elaborare consapevolmente ed attivamente il proprio progetto professionale, supportandoli nel processo di scelta, nella definizione dei propri obiettivi professionali ed offrendo loro gli strumenti per un piano d'azione efficace.

Attivazione tirocini extracurriculari
Il tirocinio extracurriculare è un tirocinio che si effettua dopo la laurea con lo scopo di acquisire competenze in campo lavorativo.
I tirocini extracurriculari sono regolati da leggi regionali, che seguono linee guida nazionali. La normativa di riferimento di un tirocinio è quella della regione in cui si svolge.
I tirocini extracurriculari sono attivati su tutto il territorio italiano.
Il Servizio Job Placement offre un supporto amministrativo ed attiva tirocini in osservanza delle normative e delle procedure regionali.

Eventi
Career Day di Ateneo:
Un'occasione in cui aziende operanti su scala regionale, nazionale e multinazionale possono incontrare direttamente tutti i laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia per avere un dialogo diretto con loro in merito alle opportunità di inserimento lavorativo. L'iniziativa prevede anche presentazioni aziendali e focus su ambiti specifici, come ad esempio l'autoimprenditorialità, l'accesso alla carriera universitaria, al pubblico impiego o all'insegnamento, oltre che la partecipazione di istituzioni e associazioni che promuovono iniziative di inserimento al lavoro per i laureati.

Presentazioni aziendali presso i Dipartimenti:
Durante l'anno accademico presso i Dipartimenti di Ateneo vengono organizzate presentazioni aziendali per far conoscere agli studenti importanti realtà produttive interessate a specifici profili professionali. Durante ciascun intervento, alla presentazione della realtà aziendale segue la descrizione dei percorsi di carriera possibili ed eventuali colloqui conoscitivi.

News e aggiornamenti
Pubblicizzazione di bandi rivolti a laureati, Accademies, corsi post-lauream e occasioni di lavoro attraverso i seguenti canali: pagina web del servizio nel portale di Ateneo, pagina Facebook, newsletter, mail individuali rivolte a target specifici.
Da alcuni anni, inoltre, l'Ateneo partecipa alla Borsa del Placement organizzata dalla Fondazione Emblema, che prevede moltissime attività rivolte agli studenti come ad esempio il Virtual Fair, un evento di recruiting a distanza in cui è possibile candidarsi per un colloquio relativo alla posizione proposta dalle aziende.
La Borsa del Placement, inoltre, ha al suo interno “forDoc”, il piano di attività destinato a dottorandi e dottori di ricerca, tra le quali anche il Virtual Fair forDoc, un career day nazionale riservato solo ed esclusivamente a tale target, che ha l'obiettivo di sviluppare un confronto e favorire un incontro con le aziende che offrono posizioni altamente qualificate.