Descrizione del progetto:

Tra le principali sfide che la società attuale si trova ad affrontare, il benessere dell’uomo in armonia con la salvaguardia dell’ambiente naturale riveste un ruolo centrale, anche nell’ottica di preservare la piena funzionalità degli ecosistemi e garantire i servizi fondamentali da essi erogati nel presente e nel futuro. In questo quadro il corso di Dottorato in Scienze Biologiche e Naturali si propone di fornire competenze approfondite a livello teorico e pratico nel campo delle scienze della vita, inerenti all’uomo ed all’ambiente. In particolare, il corso è organizzato in due curricula, uno votato allo studio dei principali processi vitali alla base del benessere e della salute dell’uomo, quali la nutrizione, la comunicazione tra le cellule, l’infiammazione, la rigenerazione e il differenziamento cellulare (Curriculum Processi vitali e benessere umano); l’altro destinato allo studio dei processi fisici, chimici e biologici che regolano l’interazione degli organismi animali e vegetali con il loro ambiente, anche allo scopo di fornire strumenti di analisi ed intervento per la gestione delle criticità conservazionistiche e l’uso sostenibile della biodiversità (Curriculum interazione organismo-ambiente).

Obiettivi del corso:

Le attività didattiche e scientifiche previste nel Corso hanno l’obiettivo di formare dottori di ricerca con elevata qualificazione di livello internazionale capaci di sviluppare, proporre e condurre in modo autonomo progetti di ricerca originali nei settori più avanzati delle discipline biologiche e naturalistiche di base, il tutto per garantire il benessere degli organismi e la funzionalità degli ecosistemi, incrementando qualità e sicurezza nelle interazioni dell’uomo con l’ambiente.

In particolare, il curriculum “Processi vitali e benessere umano” mira a formare giovani ricercatori in grado di sviluppare ed applicare metodologie innovative e complesse, comprese quelle biotecnologiche, per affrontare gli aspetti più avanzati delle discipline biologiche di base, sviluppando ricerche autonome ed originali supportate dalle competenze dei docenti del Collegio dei SSD pertinenti.

Similmente, la preparazione dei dottorandi del curriculum “Interazione Organismo-Ambiente” permetterà loro di realizzare in maniera autonoma progetti di ricerca fondamentale od applicata nei campi più avanzati della Biologia ed Ecologia animale e vegetale, così come nella gestione e conservazione delle risorse naturali, sempre contando sulle competenze scientifico-culturali dei docenti del Collegio nei diversi SSD di pertinenza.

Ulteriori obiettivi del dottorato nel suo complesso sono:

  • Favorire la collaborazione tra istituzioni di ricerca, scuole di formazione avanzata, enti pubblici ed imprese private nei settori delle scienze biologiche e naturali, anche al fine di facilitare l’ingresso dei Dottori di ricerca nel mondo del lavoro in posizioni dirigenziali e di coordinamento.

  • Favorire l’internazionalizzazione della ricerca mediante la previsione di soggiorni all’estero obbligatori per i Dottorandi, l’istituzione e l’implementazione di collaborazioni scientifiche internazionali, il coinvolgimento di docenti stranieri ed il reclutamento di dottorandi non italiani.

Elemento fondante e centrale del percorso formativo dei dottorandi è il coinvolgimento in attività di ricerca sperimentale. I dottorandi svilupperanno a tempo pieno il loro progetto di ricerca fornendo contributi critici e propositivi e conseguendo così autonomia scientifica e gestionale.