Vai al contenuto principale

Chemistry Eurobachelor


La laurea triennale in Chimica dell’Università di Perugia conferisce il titolo Chemistry Eurobachelor di valore europeo assegnato da ECTNA (European Chemistry Thematic Network Association). Il titolo di Chemistry Eurobachelor, che è un riconoscimento della qualità del corso tenuto dall'Università di Perugia, consente di poter chiedere l’iscrizione (anche se non l'ammissione automatica che resta prerogativa dell’istituzione che riceve) al successivo ciclo di studi presso qualsiasi altra Università che appartiene al Network ECTNA.

Chemistry Euromaster

La laurea magistrale in Scienze chimiche dell’Università di Perugia conferisce il titolo Chemistry Euromaster di valore europeo assegnato da ECTNA (European Chemistry Thematic Network Association). Il titolo di Chemistry Euromaster, che è un riconoscimento della qualità del corso tenuto dall'Università di Perugia, consente di poter chiedere l’iscrizione (anche se non l'ammissione automatica che resta prerogativa dell’istituzione che riceve) al successivo ciclo di studi presso qualsiasi altra Università che appartiene al Network ECTNA.

Master Internazionale in Theoretical Chemistry and Computational Modelling (TCCM)

Gli studenti che si iscrivono al curriculum di Chimica Teorica e Modellistica Computazionale della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (i cui insegnamenti curriculari sono erogati in lingua inglese) possono aderire all’associato Master Internazionale Erasmus Mundus in “Theoretical Chemistry and Computational Modelling” (TCCM).

Il TCCM è un master della durata di due anni, indicati rispettivamente come M1 e M2, equivalenti a 120 ECTS. I corsi M1 vengono erogati a livello locale e il programma da attuare nell’Università degli Studi di Perugia è stato concordato tra tutte le università appartenenti al consorzio TCCM.

I corsi del master includono una parte obbligatoria e diverse materie opzionali per coprire i diversi campi di applicazione. Tutti i corsi M2 sono erogati durante il primo semestre del secondo anno. Sono stati progettati per promuovere la mobilità e si terranno in diversi paesi, ma consentono di completare almeno 30 ECTS in un singolo paese. Durante il secondo semestre M2, è previsto lo svolgimento della tesi di laurea.

Questo schema garantisce che tutti gli studenti trascorrano lunghi periodi in almeno due paesi diversi (europei e non) e possano effettuare il periodo obbligatorio di mobilità (30 CFU) durante uno dei due semestri del secondo anno, o in coincidenza di entrambi i periodi di mobilità extra che si sommano a più di 30 ECTS.

Gli aspiranti studenti possono concorrere all'assegnazione di una apposita borsa di studio europea, dell'importo di 500/1000 euro mensili, inoltrando domanda nel corso dei primi mesi (bando aperto entro il mese di Dicembre) dell'ultimo anno della laurea triennale (si veda http://www.emtccm.org).

Open call  for scholarship for TCCM master studies 2020-2021.

Titolo doppio con la Hebrew University of Jerusalem per il curriculum Environmental and Sustainable Chemistry

Gli studenti che si iscrivono al curriculum di Environmental and Sustainable Chemistry (i cui insegnamenti curriculari sono erogati in lingua inglese) della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche possono conseguire parte dei crediti formativi (corsi curriculari e/o tesi di laurea) presso la sede consorziata della Hebrew University of Jerusalem. Gli studenti selezionati che si recano in mobilità per almeno un semestre presso l'ateneo partner in 
Israele (sono disponibili borse di studio) conseguono il doppio titolo.

Vai a inizio pagina
Sommario