Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|---|
Codice insegnamento | A003044 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE II MODULO
Codice | A003046 |
---|---|
CFU | 6 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-C
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Aurora Vecchini |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione |
Testi di riferimento | 1) Cornoldi C. (2023). I disturbi dell'apprendimento. Il Mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche. |
Prerequisiti | Si veda il primo modulo |
Metodi didattici | Si veda il primo modulo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Si veda il primo modulo |
Programma esteso | Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi. |
Cognomi D-L
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Michele Capurso |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione |
Testi di riferimento | Woolfolk, Anita. Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed, Pearson. ISBN 9788891909763 |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche. |
Prerequisiti | Si veda il primo modulo |
Metodi didattici | Metodi didattici: Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali sui temi indicati nel programma; - proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati; - Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti. |
Altre informazioni | ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa |
Programma esteso | Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi. |
Cognomi M-P
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Alvaro Paolacci |
Docenti |
|
Ore |
|
Cognomi Q-Z
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Andrea Baroncelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione alla psicologia dell’educazione, con attenzione ai processi cognitivi e socio-emotivi connessi con l’insegnamento e l’apprendimento. Le applicazioni in ambito educativo delle principali teorie dello sviluppo psicologico. I contesti formalizzati di educazione e istruzione. Le relazioni nei contesti scolastici (relazioni tra compagni, relazioni studente-alunno, le altre relazioni nel contesto scolastico). Percorsi di sviluppo tipico e atipico nel contesto scolastico, con riferimento alle normative attuali ed ai processi inclusivi. |
Testi di riferimento | 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074. 2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763 3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165. 4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio. |
Obiettivi formativi | CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dell’educazione, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi educativi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i bisogni psicologici e le risorse di individui e di gruppi, al fine di delineare, dalla propria posizione professionale specifica, percorsi di prevenzione, valutazione o intervento. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati. ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. |
Prerequisiti | Elementi di base di psicologia generale. Conoscenza avanzata dei principali argomenti della psicologia dello sviluppo (si faccia riferimento al Modulo 1). |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. |
Altre informazioni | Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta (comune al Modulo I) La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute. La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita |
Programma esteso | - Introduzione alla psicologia dell’educazione. - I processi psicologici e i contesti formalizzati di educazione e istruzione. - La scuola come contesto di sviluppo e inclusione. - L’intelligenza, la disabilità intellettiva, i disturbi specifici. - Intelligenze multiple e abilità; differenze individuali e preferenze di apprendimento. - Le competenze di lettura e scrittura. - Le principali teorie dello sviluppo cognitivo applicate ai processi educativi. - Processi emotivi e motivazionali a scuola; la competenza emotiva applicata ai processi educativi. - Le relazioni tra pari e le relazioni tra alunni e insegnanti. - Lo sviluppo morale, l’empatia, l’aggressività e il bullismo. - La complessità della professione dell’educatore professionale e dell’insegnante dal punto di vista dei processi psicologici. ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere. Istruzione di qualità. |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO
Codice | A003045 |
---|---|
CFU | 6 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-C
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Aurora Vecchini |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le origini della Psicologia dello Sviluppo. Le teorie dello sviluppo psicologico. |
Testi di riferimento | 1) Miller P.H. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna. 2) Santrock J.W. et al. (2021). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill, Milano. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e atipico. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con il supporto di slides. Riflessioni e discussioni collettive su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici presentati a lezione. Organizzazione di seminari tematici interdisciplinari. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta costituita da tre domande aperte. Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame. Possono, inoltre, scegliere di sostenere l'esame in forma scritta o in forma verbale, usufruendo delle mappe concettuali come previsto dalla Legge 170/2010. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. La natura dello sviluppo infantile. Le teorie dello sviluppo. Cognizione e linguaggio. L'approccio psicometrico. Lo sviluppo socio emotivo. Il sé e l'acquisizione dell'identità. I contesti sociali dello sviluppo. Gli approcci biologici. le teorie contemporanee. |
Cognomi D-L
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Michele Capurso |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le origini della psicologia dello sviluppo psicologico. Le teorie dello sviluppo psicologico. |
Testi di riferimento | Santrock J.W. et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale. |
Metodi didattici | Metodi didattici: Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali sui temi indicati nel programma; - proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati; - Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti. |
Altre informazioni | ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione. Le origini della psicologia dello sviluppo. La teoria di Piaget. Le teorie psicoanalitiche: Freud e Erickson. Vygotskij e l'approccio socio-culturale. Gli approcci biologici. Le teorie contemporanee. Riflessioni. |
Cognomi M-P
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Alvaro Paolacci |
Docenti |
|
Ore |
|
Cognomi Q-Z
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Andrea Baroncelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Lo studio dello sviluppo e i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico. |
Testi di riferimento | 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074. 2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763 3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165. 4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio. |
Obiettivi formativi | CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di delineare percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati. ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. |
Prerequisiti | Elementi di base di psicologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. |
Altre informazioni | Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta (comune al Modulo II) La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute. La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita |
Programma esteso | - Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita. - Sviluppo tipico e sviluppo atipico. - Approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano; teorie tradizionali e teorie ecologiche. - Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. - Le principali questioni circa lo sviluppo cognitivo. - La prospettiva costruttivista e i contributi di Piaget e Vygotskij. - Dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione delle informazioni. - La teoria dell’apprendimento sociale e la teoria sociocognitiva di Bandura. - Lo sviluppo linguistico e il confronto tra Piaget e Vygotskij circa sviluppo del pensiero e sviluppo del linguaggio. - Lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva. - Il Sé, l’identità, le relazioni nel ciclo di vita. - La teoria dell’attaccamento. ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere. Istruzione di qualità. |