Insegnamento GREEN CHEMISTRY CON LABORATORIO
Nome del corso | Metodologie per prodotto e processo |
---|---|
Codice insegnamento | A004816 |
Curriculum | Esperto in processi chimici sostenibili |
Docente responsabile | Luigi Vaccaro |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
GREEN CHEMISTRY
Codice | A004817 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Luigi Vaccaro |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | CHIM/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
LABORATORIO DI GREEN CHEMISTRY
Codice | A004768 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Luigi Vaccaro |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Altro |
Ambito | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Settore | NN |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenze di base sulle tecniche e metodologie di laboratorio. Sintesi, indagine, purificazione e caratterizzazione. Parte integrante del modulo sarà la valutazione dell'impatto ambientale dei processi investigati mediante analisi delle "Green metrics" (E-factor, RME, PMI etc.). |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
Obiettivi formativi | L’obiettivo è di fornire gli strumenti culturali necessari a valutare l’impatto ambientale nella sintesi chimica e di individuare quali sono le aree di ricerca di maggiore interesse che debbono essere sviluppate per realizzazione uno sviluppo sostenibile. Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -Essere in grado di comprendere il potenziale campo di applicazione dei principi della “Green Chemistry”. -Essere in grado di comprendere il ciclo di vita di un composto organico ed in particolare di un solvente impiegato nei processi chimici. -Essere in grado di valutare i diversi fattori che portano alla valutazione ambientale di un processo chimico e quali influenzano maggiormente la sua sostenibilità. -Essere in grado di applicare le metriche per misurare l’impatto ambientale di un processo chimico. |
Prerequisiti | Si richiede la conoscenza degli elementi chimica organica di base, nonché aver seguito le lezioni teoriche del corso di "Green chemistry". |
Metodi didattici | Esercitazioni pratiche in laboratorio e in aula (calcolo metriche). |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | I CFU corrispondenti all’attività formativa di laboratorio sono acquisiti dallo studente con il superamento di una prova finale, con l’obiettivo di accertare il grado di conoscenza e padronanza dei concetti trattati, oltre al corretto utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico. La prova, che è parte integrante all'interno dell'esame di "green chemistry", prevede una o più domande relative alle esperienze laboratoriali (pratiche e in aula) svolte durante il corso. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa). |
Programma esteso | -Introduzione alle "Green metrics" e ai processi sintetici che verranno considerati durante le esperienze pratiche - Sintesi di triazoli tramite CuAAc con diversi solventi (t-BuOH/acqua, FA/acqua az.; Poalrclean/acqua) - Analisi tramite "Green metrics" dell'impatto ambientale delle sintesi effettuate nelle esperienze pratiche |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | - |