Insegnamento PROPRIETA' OTTICHE DEI MATERIALI CON LABORATORIO

Nome del corso Metodologie per prodotto e processo
Codice insegnamento A004798
Curriculum Esperto in processi chimici sostenibili
Docente responsabile Pier Luigi Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLE PROPRIETA' OTTICHE ED ELETTRONICHE DEI MATERIALI

Codice A004766
CFU 3
Docente responsabile Pier Luigi Gentili
Docenti
  • Pier Luigi Gentili
Ore
  • 36 ore - Pier Luigi Gentili
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi dell'approccio sistemico. Concetti di scorte, flussi ed equilibrio dinamico. Azioni di feedback. Cambiamenti di dominio, ritardi ed oscillazioni. Resilienza, auto-organizzazione e gerarchia. Scoprire le trappole in cui possono cadere i sistemi. Dove intervenire in un sistema complesso.
Testi di riferimento I testi di riferimento sono tre: 1) Pier Luigi Gentili, Il Mondo è Complesso: Parliamone, Morlacchi Editore, Perugia, 2025. 2) Pier Luigi Gentili, Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science, CRC Press, Boca Raton (FL, USA) 2018. 3) Donella H. Meadows, Thinking in Systems Chelsea Green Publishing, Vermont, 2008.
Obiettivi formativi Conoscenza delle proprietà dei sistemi complessi e principi di gestione dei sistemi complessi stessi.
Prerequisiti Le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica.
Metodi didattici Gli argomenti del corso verranno presentati con delle slides e poi verranno eseguiti degli esperimenti computazionali per testare la comprensione dei concetti chiave.
Altre informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento Nella prova orale di circa 15-20 minuti, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito quali sono le fenomenologie dei sistemi complessi ed i principi di gestione degli stessi. A tale riguardo verrà proposto un esercizio simile a quelli svolti nel corso di laboratorio. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le metodologie ed i principi indispensabili per affrontare l’indagine e la gestione dei Sistemi Complessi. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Il corso di laboratorio prevede la trattazione dei seguenti argomenti: 1) Concetto di sistema, scorta, flusso in ingresso ed in uscita. 2) Feedback negativo o di bilanciamento. 3) Feedback positivo o di rinforzo. 4) Comportamento dei sistemi con una sola scorta e: a) due azioni di feedback negative che competono; b) un'azione di feedback negativa ed una positiva; c) ritardo nell'inventario. 5) Comportamento dei sistemi con due scorte: a) una scorta rinnovabile limitata da una scorta non-rinnovabile; b) una scorta rinnovabile limitata da un'altra scorta rinnovabile. 6) Proprietà dei sistemi: resilienza, auto-organizzazione, gerarchia. 7) Opportunità e trappole dei sistemi. 8) Punti di leva: posti dove intervenire in un sistema.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'Agenda 2030 include sfide globali. Per affrontare queste sfide globali è necessario conoscere i Sistemi Complessi e l'approccio sistemico. Questo corso fornisce contenuti e metodologie importanti per la comprensione dei Sistemi Complessi e quindi favorisce il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

PROPRIETA' OTTICHE DEI MATERIALI

Codice A004619
CFU 3
Docente responsabile Pier Luigi Gentili
Docenti
  • Pier Luigi Gentili
Ore
  • 21 ore - Pier Luigi Gentili
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore CHIM/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Sfide globali. Proprietà dei Sistemi Complessi e Complessità Epistemologica. Principi e metodi di indagine e gestione dei Sistemi Complessi.
Testi di riferimento I testi di riferimento sono tre: 1) Pier Luigi Gentili, Il Mondo è Complesso: Parliamone, Morlacchi Editore, Perugia, 2025. 2) Pier Luigi Gentili, Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science, CRC Press, Boca Raton (FL, USA) 2018. 3) Donella H. Meadows, Thinking in Systems, Chelsea Green Publishing, Vermont, 2008.
Obiettivi formativi Il modulo di “Teoria dell'Approccio Sistemico alla Sostenibilità” rappresenta l’unico corso che presenta le caratteristiche generali dei Sistemi Complessi e l'approccio sistemico per la gestione dei Sistemi Complessi nell'ambito del corso di laurea Professionalizzante in Metodologie per Prodotto e Processo. L’obiettivo principale di questo modulo è quello di fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche per affrontare l’indagine e la gestione di Sistemi Complessi al fine di promuovere uno sviluppo tecnologico sostenibile. Le principali conoscenze che devono esser acquisite da parte dello studente sono: 1) caratteristiche delle sfide globali; 2) evoluzione della ricerca scientifica che è passata dall'indagine di fenomeni e sistemi semplici all'indagine di sistemi complessi; 3) caratteristiche dei sistemi complessi; 4) metodologie per l'indagine e la gestione dei sistemi complessi.
Prerequisiti Le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica.
Metodi didattici L’insegnamento dei concetti proposti in questo modulo consisterà in 21 ore di lezioni frontali in cui il docente testerà costantemente l’apprendimento da parte degli studenti per mezzo di domande. La spiegazione di alcuni argomenti verrà assistita dalla proiezione di video e da simulazioni che potranno esser eseguite da ogni studente per mezzo di software che sono disponibili in rete.
Altre informazioni Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’apprendimento degli argomenti del corso è testato attraverso una prova orale con domande inerenti i contenuti svolti presentati durante il corso. Le domande riguarderanno le proprietà dei Sistemi Complessi, la Complessità Epistemologica ed le strategie per affrontare la Complessità e gestire i Sistemi Complessi. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le metodologie ed i principi indispensabili per affrontare l’indagine e la gestione dei Sistemi Complessi. La prova orale durerà circa 30 minuti. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Gli argomenti del corso sono i seguenti: 1) Introduzione alle sfide globali del XXI secolo. 2) Excursus storico che mostra come la ricerca scientifica è evoluta dallo studio di sistemi e fenomeni semplici all'indagine dei Sistemi Complessi attraverso tre periodi: quello cosidetto "pratico", quello "filosofico" e quello "sperimentale". Siamo in procinto di entrare in un quarto periodo che verrà, probabilmente, indicato come "computazionale". 3) Caratteristiche dei Sistemi Complessi, Complessità Epistemologica e Complessità Bioetica. 4) Strategie per affrontare la Complessità a seguito della crisi del metodo sperimentale tradizionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'Agenda 2030 include sfide globali e vuole promuovere lo sviluppo sostenibile dell'umanità. Per affrontare queste sfide globali è necessario conoscere i Sistemi Complessi e l'approccio sistemico. Questo corso fornisce contenuti e metodologie importanti per la comprensione dei Sistemi Complessi e quindi favorisce il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.