Corso di laurea triennale professionalizzante - nell'a.a. 2024/2025 attivo solo il 1° anno

Delegato al Coordinamento: prof. Pier Luigi Gentili (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Membri del comitato delegato al coordinamento:
Prof.ssa Sabata Martino
Prof.ssa Paola Angelini
Prof.ssa Debora Puglia
 

A.A. 2024/2025

Presentazione  -  link al video

Quadro degli insegnamenti erogati a.a. 2024/2025

ManifestoRegolamento

Orario 1° anno

Calendario degli esami

Commissione Didattica

  • Prof. E. Albertini
  • Prof. G. Cardinali
  • Prof.ssa C. Emiliani
  • Prof. D. Fioretto
  • Prof. L. Leonardi
  • Prof.ssa R. Spaccapelo
  • Prof.ssa S. Martino
  • Prof. S. Bruscoli

 

Date degli incontri Erasmus:

19 dicembre 2023

12 gennaio 2024

Commissione Erasmus e Internazionalizzazione
  • Prof.ssa  L. Urbanelli
  • Prof. P. L. Gentili
  • Prof. G. Cardinali
  • Prof. S. Bruscoli
  • Prof.ssa  S. Martino
  • Prof. L. Leonardi
Date degli incontri Erasmus:

24 marzo 2023

 

Commissione Orientamento

  • Prof.ssa L.Urbanelli
  • Prof.ssa S. Buratta
  • Prof.ssa E. Chiaradia
Date degli incontri Orientamento:

20 marzo 2023

 
 
 
Comitato di indirizzo con il mondo del lavoro
 

Dott.  A. Graziano (Rigenera, HBW;TO)

Dott. M. Capellini (Matrec; AN)

Dott. A. Sconocchia  (ARPA; TR)

Dott. D. Pericolini  (Angelantoni  life Science, Terni9

Dott. ssa S. Costa   (Angelantoni  life Science)

Dott. ssa A.P. Fifi  (Biotecnologie BT  Pantalla, Perugia)

Prof. S. Bruscoli

Prof.ssa C. Emiliani

Prof.ssa S. Martino

Prof.ssa   M.L. Belladonna 

Prof.ssa Assunta Marrocchi

Date degli incontri con mondo del lavoro:

31 maggio 2023

20 giugno 2023

10 ottobre 2023

 

Gruppo del Riesame

Prof.ssa B. Carlotti (Docente del CdS-LT  - Referente Assicurazione della Qualità dei CdL)

Prof. D. Fioretto (Docente del CdLM)

Prof.ssa R. Filippucci (Docente del CdS-LT)

 Dr.ssa M. Urciuoli (Tecnico Amministrativo con funzione di responsabile per il settore didattica presso il Corso di Laurea)

 Dott. ssa A.P. Fifi  (Biotecnologie BT  Pantalla, Perugia).

 C. Zannettino (Rappresentante/i degli studenti per Biotecnologie) 

 I. Conciarelli (Rappresentante/i degli studenti per Biotecnologie)

 

 

 

 Il lavoro di tesi prevede 75 ore (tre CFU) di attività presso un laboratorio dell'Ateneo o di altra Struttura pubblica o privata, o all'Estero in ambito Erasmus o altro programma di mobilità internazionale cui partecipi l'Ateneo. L'attività deve essere svolta sotto la responsabilità di un relatore, nominato dal Corso di Laurea e individuato tra i propri docenti e, nel caso di attività esterne al Corso di Laurea , tale relatore affianca quello nominato dalla Struttura ospitante. Lo studente concorda con il relatore il contenuto del lavoro e il laboratorio presso cui esso verrà svolto. Il lavoro di tesi è di norma a carattere sperimentale ma non necessariamente di particolare originalità e può essere scritto anche in lingua Inglese. Lo studente richiede autorizzazione allo svolgimento del lavoro di tesi al Presidente del Corso di Laurea con apposita istanza. La modulistica è presente on-line nel sito www.dcbb.unipg.it cliccando sui links “Didattica”e “Laurea triennale in Biotecnologie”. Ove non regolamentato da apposita convenzione, il lavoro sperimentale svolto dallo studente per preparare la tesi di laurea è da intendersi come attività formativa, i cui costi sono a carico della struttura ospitante che detiene la proprietà intellettuale delle conoscenze e dei risultati. Alla fine del lavoro di tesi lo studente prepara un elaborato, della dimensione media di 50/70 pagine, che deve essere redatto in relazione al tipo di argomento scelto e al tipo di lavoro svolto. Di norma deve contenere una introduzione generale, una descrizione degli obiettivi specifici, una accurata descrizione dei metodi utili a perseguire gli obiettivi e una accurata analisi della letteratura. Lo studente può consultare come esempio i lavori di tesi degli anni precedenti presso la segreteria didattica del Corso di Laurea. Lo studente, per essere ammesso alla prova finale deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento della laurea è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi, anche avvalendosi di supporti informatici, audiovisivi, multimediali o altro. La commissione per gli esami di laurea è costituita da un minimo di sette e da non più di undici componenti, individuati dal Presidente del Corso di Laurea tra docenti e ricercatori dell’Ateneo e nominati con apposito decreto del Rettore

Dal 2021 l’attività di internazionalizzazione è stata potenziata grazie ad una convezione tra il CdS e il corso di laurea in Ciências Biologicas dell’Universidade do Vale do Itajaì (UNIVALI) in Brasile.

Gli studenti del CdS in Biotecnologie che aderiscono possono accedere al programma di acquisizione del Doppio Titolo Accademico.