LT in Biotecnologie - Documentazione
- Dettagli
· Ordinamento didattico
· SUA-CDS 2021
· SUA-CDS 2022
· SUA-CDS 2023
· Alma Laurea 2022
· Alma Laurea 2023
· Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2019
· Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2020
· Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2021
· Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2022
· Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2023
· Rilevazione opinione degli studenti 2022
· Rilevazione opinione degli studenti 2023
I verbali delle riunioni delle commissioni sono disponibili presso la segreteria didattica di Biotecnologie.
I verbali delle sedute del consiglio di Intercorso di area Biotecnologica sono disponibili presso la Segreteria didattica di Biotecnologie.
Tutorato
- Dettagli
Attualmente i docenti tutor del CdS sono i Proff.:
Prof.ssa L. Corte; Prof.ssa K. Fettucciari; Prof.ssa L. Latterini; Prof.ssa A. Fagotti; Prof.ssa R. Filippucci; Prof.ssa H. Lancioni; Prof.ssa S. Buratta; Prof.ssa L. Urbanelli; Prof.ssa C. Clementi; Prof.ssa M. Rebora.
Ogni anno accademico il CdS ha la possibilità di selezionare studenti tutor attraverso un bando pubblico per studenti capaci e meritevoli reso disponibile dall'Ateneo di Perugia, rivolto a studenti di laurea magistrale o dottorato. La selezione viene fatta da una commissione di docenti che li seleziona in base al merito e alla coerenza con le attività formative di base o caratterizzanti del corso a cui per cui fanno domande di partecipazione. Tali studenti tutor sono assegnati per tempo ai docenti che ne fanno richiesta per le varie esigenze didattiche: orientamento, monitoraggio e supporto tecnico (introduzione e familiarizzazione dello studente con l'ambiente tecnologico, assistenza tecnica in itinere).
Orientamento
- Dettagli
L'orientamento è curato dal Presidente del CdS e si avvale della collaborazione della Commissione per l’Orientamento e i gruppi di Docenti che si rendono disponibili.
Viene svolto anche in collaborazione con il Consiglio del DCBB e con il Delegato del Rettore per l'orientamento.
Il Presidente ed alcuni docenti del CdS di norma incontrano gli studenti delle scuole secondarie attraverso seminari specifici oppure nell’ambito delle attività curate dall’Ateno per la presentazione del piano formativo del CdS (orientamento in ingresso).
L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita e le informazioni di tali attività sono reperibili nel sito http://www.unipg.it/studenti-futuro.
Il CdS partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo ogni anno accademico pubblicizzati nei link di seguito riportati:
https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg
https://www.pianolaureescientifiche.it/
Orientamento in itinere
Docenti tutor offrono in giorni e in orari stabiliti supporto, approfondimento e chiarimento delle varie attività didattiche (orientamento itinere).
Al riguardo nell’anno accademico in corso (27 giugno - 9 luglio) si è svolta la “Scuola estiva in Chimica, Fisica e Matematica” aperta agli studenti dell’area Chimica, Biologica e Biotecnologica, con l’intento di recuperare gli studi con evidenti lacune formative in queste materie.
Il CdS fornisce inoltre orientamento ed assistenza agli studenti per lo svolgimento delle attività di tirocinio e stages previste dal piano formativo presso strutture esterne (Enti pubblici e private) operanti nel settore delle Biotecnologie.
Organizzazione della didattica
- Dettagli
Il corso di Biotecnologie ha una durata di 3 anni, di cui due anni comuni ed un terzo anno in cui lo studente può scegliere tra cinque percorsi che si differenziano per alcune attività formative utili ad indirizzarlo nei diversi ambiti delle Biotecnologie: Agrario e Ambientale, Farmaceutico, Medico, Molecolare e Industriale, Veterinario.
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 180 CFU; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; ad 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente.
Ogni credito formativo, a seconda della tipologia dell'insegnamento comporta:
7 ore di lezione in aula (di cui una di norma dedicata al ripasso) e diciotto ore di studio individuale;
12 ore di attività di laboratorio e tredici ore di studio individuale;
25 ore di attività di tirocinio, anche finalizzato alla preparazione dell'elaborato finale.
Le attività formative sono articolate in semestri.
In base alla numerosità degli studenti è prevista l’attivazione di due canali paralleli in cui vengono sdoppiate le attività didattiche. Le lezioni per l’a.a. 2023/2024 sono iniziate il giorno 28 settembre e procedono secondo il calendario che è pubblicato nel sito web del CdL.
Le modalità di conseguimento dei CFU attribuiti alle attività formative consistono nel superamento di un esame con valutazione in trentesimi o in una prova di idoneità.
Le aule sono informatizzate per consentire lo svolgimento della didattica
Aziende che collaborano con il Corso di Studio
- Dettagli
Aziende in ambito biotecnologico che collaborano il il C.d.S: