Coordinatore: Prof. Gianluigi Cardinali

Tel.: +39.075.585.6478

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Didattica 2024 - Periodo erogazione lezioni

 

Spring School on Biotechnologies 2024

 

A. Descrizione e obiettivi del corso

Obiettivo generale del Corso è fornire una preparazione approfondita nella ricerca biotecnologica, con finalità che vanno dalla ricerca di base al trasferimento in campi industriali e di scienze della vita. E’ composto da tre curricula come delineato di seguito.

B. Articolazione

Il curriculum Biotecnologie mediche incentrato principalmente sulla diagnostica molecolare e clinica e sullo sviluppo di terapie innovative e personalizzate. Gli argomenti del programma di dottorato spaziano dallo sviluppo di strumenti farmacologici per sconfiggere una varietà di malattie ai processi genetici che portano alla rigenerazione degli organi. Le aree attive di ricerca includono i meccanismi delle cellule molecolari nel cancro, la farmacologia dei farmaci biotecnologici, biologia cellulare (compresa la biologia delle cellule staminali) e sviluppo di nuovi dispositivi medici. L'obiettivo educativo del programma comprende scambi collaborativi con partner nazionali e internazionali e lezioni interne sulle discipline biotecnologiche.

Il curriculum Biotecnologie Molecolari e Industriali si incentra su aree di attiva ricerca come: biotecnologie genetiche e microbiche avanzate, tecnologie cellulari per la manipolazione di cellule staminali, espressione genica e clonazione in cellule procariotiche ed eucariotiche, produzione biotecnologica su larga scala di utili biomolecole, prodotti a base biologica e cellule ricombinanti ; analisi della funzione genetica, genomica, proteomica e cellulare attraverso approcci tecnologici in silico, ex-vivo e in vivo; tecnologie molecolari e cellulari per l'applicazione biomedica e per la scoperta di farmaci, strategie biotecnologiche per processi industriali collegati a chimica, chimica verde, biochimica, supervisione e controllo di qualità dei sistemi biotecnologici. Analisi e gestione della biodiversità, sostenibilità ambientale e delle produzioni biotecnologiche.

Biomaterials and Biodevices si occupa principalmente della progettazione e dello sviluppo di biomateriali intelligenti che, insieme alla sintesi di sensori nanostrutturati, sta aprendo nuove frontiere alla biotecnologia. Infatti, i biomateriali e i bio-dispositivi rappresentano un'area di ricerca emergente, applicabile in tutti i campi della biotecnologia (rossa, verde e bianca), svolgendo un ruolo significativo nelle scienze dell'alimentazione e della nutrizione, biomedicina, agricoltura, imaging e molti altri campi tecnologici.

C. Obiettivi formativi

Gli obiettivi integrati con le attività triennali di didattica e di ricerca per la tesi, in sede o all’estero, sono:

1° anno: apprendimento di conoscenze teoriche e sperimentali con lezioni e attività di laboratorio, sotto tutoraggio.

2° anno: sviluppo del progetto di ricerca, partecipazione a congressi, partecipazione ad attività didattica e di training.

3° anno: ricerca e aggiornamento continuo, stesura della tesi sperimentale.

D. Didattica, Scuole e Attività formative

Gli studenti devono maturare un totale di 50 crediti formative (CFU) nei tre anni.

Ogni studente presenterà un piano formativo all’inizio dell’ a.a. che sarà concordato con il tutor e sottoposto all’approvazione del Collegio dei docenti

Gli studenti possono frequentare diversi tipi di corso e di esperienze, come riportato nella lista di seguito:

  1. Corsi del dottorato in Biotecnologie (vedi Piani attività formative)
  2. Tirocini all’estero. Nel corso del triennio ogni studente dovrà svolgere un minimo di tre mesi in istituzioni scientifiche all’estero
  3. Corsi dell’Università di Perugia. Solo corsi di Laurea Magistrale e solo per materie non sostenute o frequentate prima dell’iscrizione al dottorato.
  4. Corsi dell’Università di Perugia o di altri enti per acquisire competenze Linguistiche, Informatiche e in genere “Soft Skills”
  5. Corsi di altri dottorati
  6. Altri corsi o esperienze istituzionali fuori dall’Università di Perugia
  7. Seminari, convegni e congressi

Riconoscimento dei CFU per le attività didattiche

  • Corsi su argomenti attinenti al dottorato: 1 CFU al giorno.
  • Congressi, Convegni, Workshop su argomenti attinenti al dottorato: 0.5 CFU al giorno.
  • Seminari su argomenti attinenti al dottorato: 0.2 CFU.
  • Attività di didattica integrativa svolte dallo studente :1 CFU ogni 6 ore
  • Attività di tutoraggio svolte dallo studente 1 CFU ogni 25 ore.
  • Tirocinio e stage all’estero 5 CFU per ogni mese

Piano attività formative 2024

Piano attività formative 2023

Piano attività formative 2021

Piano attività formative XXXVII ciclo

Piano attività formative XXXVI ciclo

Piano attività formative XXXV Ciclo

Piano attività formative XXXIV Ciclo

I materiali sono disponibili nella pagina Unistudium del dottorato.

Le lezioni in teledidattica si svolgeranno nell’aula Teams del Dottorato.

 
Archivio Winter School
 
 
 

Tavola rotonda: Biotecnologie e Società 2020

Tavola rotonda: Biotecnologie e Società 2019

Winter School on Biotechnology 2018 (5 CFU)

E. Competenze

E1. Linguistica         

Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a corsi di lingua straniera svolti presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA). I livelli dei corsi di lingua offerti al CLA fanno riferimento al Common European Framework of Reference (CEFR). I corsi di lingua potranno avere una durata semestrale (10 CFU) o annuale (13 CFU). Al termine del corso verranno valutati il livello conseguito nelle singole abilità linguistiche.

E2. Informatica       

Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a laboratori informatici già offerti in altri corsi di studio dell'Ateneo. Saranno inoltre organizzati specifici corsi in moduli da 1 CFU (ad esempio uso di software per analisi dei dati, programmi per videoscrittura, programmi di archiviazione e importazione dei dati bibliografici; approfondimento su banche dati e loro consultazione). Per tali corsi sarà prevista una verifica del livello di conoscenza acquisito.

E3. Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento.

Il Corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a corsi da 1 CFU sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento. I corsi tratteranno in particolare: tecniche di progettazione e sviluppo della ricerca; redazione e gestione dei piani finanziari dei progetti di ricerca; gestione dei progetti per fasi di avanzamento dei lavori e loro rendicontazione; gestione dei rapporti con i finanziatori. I Corsi prevedono una verifica finale.

E4. Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale      

Il corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a 6 corsi da 1 CFU sulla valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale. I 6 corsi tratteranno: il passaggio dalla ricerca di base alla ricerca applicata; le tecniche di valorizzazione della ricerca; il finanziamento della ricerca applicata; la tutela delle opere dell'ingegno; l'intervento degli atenei a favore dei brevetti; la creazione d'impresa e gli spin off della ricerca. I Corsi prevedono una verifica finale.

F. Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Scopo del dottorato è quello di sviluppare capacità di tipo progettuali, sperimentali e analitiche fino al raggiungimento di autonomia di ricerca e gestione di progetti. In questo modo si consentirà:

  1. Allocazione nel campo della ricerca (università ed altri istituti di ricerca pubblici e privati);
  2. Allocazione nelle industrie biotecnologiche, nelle aziende/enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi e nello specifico:

laboratori di ricerca e sviluppo e reparti di produzione e controllo di qualità nelle imprese biotecnologiche ed altre imprese interessate all’innovazione biotecnologiche quali le imprese chimiche (chimica fine, bioenergetica, materiali innovativi), farmaceutiche, agroalimentari,

  1. Allocazione nell’ambito del SSN.

G. Convenzioni e Collaborazioni

G1. Atenei stranieri consorziati/convenzionati

  1. THE HEBREW UNIVERSITY OF JERUSALEM - Israele
  2. NICOLAUS COPERNICUS UNIVERSITY OF TORUN - Polonia

G2. Altri Enti/Imprese consorziati/convenzionati

  1. ANGELANTONI LIFE SCIENCE

       2. COSTA D'ORO S.P.A.

G3. Altri Enti/Imprese con collaborazioni

  1. Brunner Tomas Universität - Konstanz, Germania
  2. Saarland University, Germania
  3. Libert Claude Universiteit Gent, Belgio
  4. Katholieke Universiteit Leuven, Belgio
  5. Jurga Stefan - Nanobiomed Center- Polonia
  6. Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - Italia

Links e Documenti utili

Informazioni dottorato

Collegio docenti

Regolamento del Dottorato in Biotecnologie

Regolamento di Ateneo dei corsi di Dottorato di Ricerca

Moduli per soggiorni all'estero

Modulistica

Ufficio Scuole di Dottorato

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Brochure, Video, Slides

Tirocinio

Modulistica

Inglese

Corso on line di Prevenzione e sicurezza in laboratorio

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni : Secondo Semestre

Primo Semestre

Calendario esami      Calendario lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre: 1° anno,     2° anno,       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:  1° anno     2° anno       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno     2° anno     3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Modalità di Iscrizione

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:

                                                           1° anno

                                                           2° anno Amb./Natur., 2° anno Cell./Molec.

                                                           3° anno Amb./Natur., 3° anno Cell./Molec.

Orario delle Lezioni Primo Semestre: 1° anno, 2° anno3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2018/2019

Orario delle Lezioni: Primo Semestre

                                     1° anno Secondo Sem.

                                     2° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 2° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

                                     3° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 3° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2017/2018

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento

 

A.A. 2016/2017

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2016/2017: Manifesto, Regolamento

 

 


Presidente Consiglio Intercorso:Prof.ssa Sabata Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto -  Perugia

Tipo di corso: Laurea triennale

Classe di Corso:  Classe - L2 - Lauree in biotecnologie

Riferimenti:

  • Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
  • Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635) 

 

Lingua: prevalentemente in Italiano con alcuni insegnamenti in Inglese

Corso:

Commissioni del C.d.S.

Conseguimento Doppio Titolo Accademico 

Aziende che collaborano con il Corso di Studio

Convenzioni per attività di tesi e tirocinio 

Corso on line di Prevenzione e Sicurezza 

Documentazione

Erasmus e internazionalizzazione

Modulistica

Insegnamenti a scelta

Orientamento

Seminari ed eventi

Tirocinio 

Tesi

Tutorato

 

A.A. 2023 - 2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Percorsi Terzo Anno 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B

Secondo anno - secondo semestre Canale A

Secondo anno - secondo semestre Canale  B

Terzo anno - secondo semestre

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B

Secondo anno - primo semestre Canale A

Secondo anno - primo semestre Canale  B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Calendario Esami

Calendario Esami di Laurea

A.A. 2022 - 2023

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della zoologia

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B 

Secondo  anno - primo semestre Canale A

Secondo  anno - primo semestre Canale B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della biochimica

 

Calendario Esami di Laurea

Calendario Esami 

A.A. 2021 - 2022

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Amb.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Terzo anno - secondo semestre -  Pidattica della Zoologia (corso a scelta)

 

Calendario Esami:

Calendario Esami

Sessioni di Laurea

 

A.A. 2020 - 2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2019 - 2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2018 - 2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto,  Regolamento 

Presidente Consiglio Intercorso delle Lauree in Chimica: Prof. Fausto Ortica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Modulistica

Modalità di iscrizione e prova verifica preparazione iniziale

Inglese

Tirocinio

Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Area Chimica

Corso on line Prevenzione e Sicurezza

EChemTest

Titoli Internazionali

Piano Lauree Scientifiche

Comitato di Indirizzo e Gruppi di Riesame

A.A. 2023/2024

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2023/2024: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orari delle lezioni:

Primo anno II semestreSecondo anno II semestre,   Terzo anno II semestre

Primo anno I semestreSecondo anno I semestreTerzo anno I semestre

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2022/2023

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2022/2023: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orari delle lezioni: Primo anno II semestre,   Secondo anno II semestre,   Terzo anno II semestre

Primo anno I semestreSecondo anno I semestreTerzo anno I semestre

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2021/2022: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orari delle lezioni:  Primo anno II semestre, Secondo anno II semestre, Terzo anno II semestre

Primo anno I semestre, Secondo anno I semestre, Terzo anno I semestre

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orari delle lezioni:   Primo anno II sem;     Secondo anno II sem;    Terzo anno II sem

                             Primo anno I sem;    Secondo anno I sem;    Terzo anno I sem

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orario delle lezioni: Primo Semestre,  Secondo semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2018/2019

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2017/2018

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

A.A. 2016/2017

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2016/2017: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

 


Delegato per il DCBB del servizio Job Placement:

Prof. Raimondo Germani (PhD)

Centro di Eccellenza sui Materiali Innovativi Nanostrutturati (CEMIN)
Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
Università degli Studi di Perugia
Fax.: +39.075.5855560
Tel.: +39.075.5855538-5548
Via Elce di Sotto, 8 - 06123 Perugia (PG), Italy
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Costruirsi un futuro nella chimica - 6 e 13 giugno 2024
FEDERCHIMICA, Federazione nazionale dell'Industria chimica e ConChimica, Conferenza nazionale dei corsi di laurea di area chimica, promuovono la III edizione del Webinar "Costruirsi un futuro nella chimica".
Si tratta di un incontro, suddiviso in due pomeriggi, in cui vengono presentati i dati di scenario, le principali sfide legate alla sostenibilità e alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori, oltre ad un approfondimento sui principali profili professionali richiesti dalle imprese.
L'evento si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM nel pomeriggio del 6 e 13 giugno dalle 14.00 alle 18.00.  Per partecipare è necessario iscriversi, al link che segue, inserendo nel campo 'Azienda' il nome della propria Università (es Università degli Studi di Milano) senza specificare il corso di laurea.
Queste informazioni verranno usate anche nell'attestato di partecipazione, è a discrezione dei singoli CdL attribuire all'evento 1 CFU. Qualche giorno prima dell'evento verrà inviato il link ZOOM per il collegamento.
Il programma delle due giornate è in via di definizione.
LINK PER ISCRIVERSI

 

Bio Pharma Day - on line dal 6 Marzo 2024evento, che offre un'opportunità imperdibile d'incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori Biotech, Medtech e Pharma.


Borse di studio chimici IZSUM 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” ha indetto una selezione per laureati magistrali in discipline chimiche per la creazione di un elenco di idonei da utilizzare nello svolgimento di progetti di ricerca. Le attività riguarderanno in linea di massima la messa a punto di metodi innovativi e monitoraggi relativi a contaminanti di vario tipo (pesticidi, contaminanti organici persistenti, metalli, micotossine, farmaci veterinari, allergeni, biotossine, etc) negli alimenti, nei mangimi e in matrici ambientali. Le tecniche utilizzate potranno essere diverse, ma prevalentemente basate sulla cromatografia liquida o gassosa interfacciata alla spettrometria di massa. L’importo lordo annuale della borsa è pari a 25000 euro. 

 

Career Day - Bio Pharma Day 2023

 

Curriculum vitae: Come valorizzare competenze personali e capacità relazionali - 27/02/2023

 

Bio Pharma Day marzo 2023

 

WEBINAR COSTRUIRSI UN FUTURO NELLA CHIMICA 15-16 febbraio

 

Corso formazione gratuito, della durata di tre giorni; "Leadership e Genere - Una sfida sostenibile", organizzato dal Soroptimist International d'Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano.

Presentazione della domanda di ammissione entro il 28 Febbraio 2023.

 

Webinar Consulenza con McKinsey&Co

Career Day 2022: 14 Settembre 2022

 

Attenzione: Concorso per assunzione di chimici e biologi presso l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli:

https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/67524968/20220830-390655RU+bando+III+F1.pdf/ec20a42f-64a1-ffa2-339b-64a6c40c6e91?t=1661879006124

 
23 Giugno 2022 - Virtual Fair forDoc, il career day nazionale dedicato al Placement dei Dottorandi e Dottori di Ricerca

L'Università degli Studi di Perugia, in rete con altri Atenei, aderisce alle iniziative della Borsa del Placement, gestita dalla Fondazione Emblema. Vi segnaliamo in particolare Virtual Fair forDoc, il career day nazionale dedicato al Placement dei Dottorandi e Dottori di Ricerca.

Di seguito le modalità di partecipazione fornite dalla Borsa del Placement:

Dal 7 giugno le aziende inizieranno a fissare i colloqui: vi consigliamo quindi di iscrivervi entro il 6 giugno.

Iscrivendovi potrete avere un’agenda di colloqui con aziende interessate al vostro profilo e monitorarne l’andamento.

Dal 16 giugno, potreste candidarvi e richiedere appuntamenti alle aziende che stanno cercando un profilo come il vostro e che incontrano il vostro interesse.

Tra le aziende che potreste incontrare segnaliamo per esempio A2A, Luxottica, Procter & Gamble, Whirlpool, GSK ma vi chiediamo di verificare la lista in continuo aggiornamento su https://www.borsadelplacement.it/calendario/23-06-2022/virtual-fair-fordoc-2022/

Per iscriversi:

  1. Iscriversi a questo link: https://www.borsadelplacement.it/iscrizione
  2. Confermare l’iscrizione facendo click sul link che vi arriverà via mail
  3. Aprire il calendario dopo aver fatto login e cliccare sull’evento di interesse e sul tasto "Iscriviti"

Per tutti i prossimi step e i consigli in vista della prossima Virtual Fair, non mancate al Live con Huawei del 7 giugno, uno dei tanti eventi on line del programma forDoc che troverete nel calendario della Borsa del Placement su: https://www.borsadelplacement.it/calendario

Il programma forDoc è realizzato in partnership con ADI e Huawei.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto d'impresa: un'opportunità per giovani laureati

Il 26 maggio alle ore 9:30 si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il webinar: "Il progetto d'impresa: un'opportunità per giovani laureati" rivolto a studenti e laureati dell’Ateneo di Perugia in cui saranno esaminati i principali temi dell'imprenditorialità con lo scopo di far conoscere le possibilità di carriera legate allo sviluppo di progetti d'impresa

Locandina

Interagire al lavoro:

Lunedì 28 marzo dalle 18:00 alle 19:00 si terrà in streaming su Zoom "Interagire al lavoro" con Cristina Bombelli - Fondatrice e Presidente di Wise Growth - e Matteo Grosso - Mentor di M4U e Founder di T1 Growth Academy, un appuntamento pensato per parlare di come relazionarsi nei contesti lavorativi per riflettere sull’importanza del rispetto al di là dei diversi profili e background personali e per approfondire come tecniche di comunicazione efficaci possano impattare positivamente sulle relazioni lavorative ed agevolare la costruzione di rapporti rispettosi e superare situazioni conflittuali, fornendo consigli pratici, spunti di riflessione e risposte alle proprie domande.

Per partecipare all'evento - che è gratuito - basta registrarsi qui, dove è possibile consultare anche l’agenda:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-28032022-interagire-al-lavoro-274392273677

Il giorno dell'evento alle ore 12:00, invieremo link per connettersi a tutti gli iscritti all'Eventbrite.

Interagire al lavoro

Mentors4u: 

Mercoledì 30 marzo dalle 18:00 alle 20:00 si terrà n streaming su Zoom si terrà “Mentors4u: un supporto per il tuo futuro professionale”, un appuntamento pensato per parlare di Mentoring di scelte consapevoli ed opportunità lavorative, con gli Ambasciatori di M4U Veronica Cundari, Sofia Malagnino, Adriano Lubicz e i Mentor Francesca Bufali (Alumna dell’Università degli Studi di Perugia e Governance Management @ BNPP Cardif), Ismaele Paoli (Alumnus dell’Università Politecnica delle Marche e Manager @ Google) e Mattia Simbolotti (Alumnus di Roma Tre e Specialist @ SNAM). Per partecipare all'evento - che è gratuito - basta collegarsi il giorno e l’ora dell’evento a questo link:

https://us02web.zoom.us/j/81219533054?pwd=SkVId2Z0b1dkYitwWG4wRFpsU3JiUT09

Mentors4u

ZGEN Graduate Program

Opportunità per studenti universitari che stanno concludendo il loro percorso e stanno cercando la loro prima esperienza lavorativa, promossa dalla azienda multinazionale chimico farmaceutica Zambon https://www.zambon.com/en/zgen

Samsung Innovation Camp - Design for future

Venerdì 22 ottobre alle ore 10.00, sulla piattaforma Teams, si svolgerà l'evento di presentazione del progetto, a cui gli interessati potranno iscriversi prenotandosi al seguente link:  

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unipg-samsung-innovation-camp-evento-di-apertura-194275783097

Career Virtual Events 2021

Eventi di orientamento al lavoro organizzati dall'Ateneo di Perugia dal 15 giugno al 19 luglio 2021 destinati a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Perugia. Sulla piattaforma Teams aziende, enti e istituzioni del mondo del lavoro offriranno spunti interessanti sulle possibilità di carriera e tratteranno tematiche connesse alle realtà aziendali e imprenditoriali

Per partecipare bisogna collegarsi alla pagina https://www.unipg.it/job-placement/career-virtual-events-2021, selezionare l'evento o gli eventi di interesse (sono indicati gli ambiti a cui specificamente sono rivolti) ed effettuare la registrazione.

- Evento 22-06-2021: Incontro con i Segretari Generali di CGIL CISL e UIL UMBRIA

- Evento 8-07-2021: Job In Pharma: Le organizzazioni del mondo farmaceutico & life science

- Evento 12-07-2021: Diva International: l'adattamento aziendale per rispondere alla pandemia

- Evento 13-07/2021: Bioplanet - La fabbrica degli insetti


Qui puoi trovare le OPPORTUNITA' DI LAVORO proposte dalla SCI (Società Chimica Italiana)


Ufficio orientamento, inclusione e job placement di Ateneo

RESPONSABILE

Biagio COZZA 

Telefono 
+39.075.5856611
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo
Via della Pallotta, 61 - 06126 - PERUGIA (PG)