Insegnamento ZOOLOGIA
| Nome del corso | Scienze biologiche |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP004016 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Enzo Goretti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 8 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline biologiche |
| Settore | BIO/05 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | La Zoologia e il metodo scientifico. Carattistiche dei viventi. Origine della vita. Origine degli eucarioti. Cenni sui Protozoi. Evoluzione. Omologia e Analogia. Concetto di Specie. Speciazione. Struttura degli apparati e sistemi organici che svolgono le funzioni vitali negli animali: protezione, sostegno, movimento, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, circolazione, respirazione, nutrizione, coordinazione nervosa e chimica, riproduzione. Piano organizzativo del corpo animale: caratteri embrionali e di sviluppo, simmetria, cavità del corpo, metameria. Radiati e Bilateri. Protostomi e Deuterostomi. Classificazione e filogenesi. Le categorie sistematiche: dalla Specie al Phylum. I principali phyla animali: Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi e Cordati. |
| Testi di riferimento | - 2 volumi FONDAMENTI DI ZOOLOGIA 18a edizione + DIVERSITA’ ANIMALE 18a edizione Hickman C.P. et al. - Editore: McGraw-Hill. - volume unico (stessi capitoli e contenuto dei due volumi): ZOOLOGIA 18a edizione Hickman C.P. et al. - Editore: McGraw-Hill. |
| Obiettivi formativi | Questo corso si propone di: 1) chiarire il piano di organizzazione (bauplan) degli animali, l'evoluzione del regno animale dall'ipotesi sull'origine della vita, l'inizio della multicellularità e la discussione delle teorie dell'evoluzione. 2) le funzioni vitali degli animali 3) fornire la sistematica animale di base. |
| Prerequisiti | nessuno |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche. |
| Altre informazioni | Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove in itinere. Esame finale orale |
| Programma esteso | - Introduzione alla Zoologia. La Zoologia come scienza. Il metodo scientifico. - Proprietà fondamentali della vita: caratteristiche dei sistemi viventi. - Origine della vita: evoluzione chimica; origine dei sistemi viventi. I procarioti. L’era dei cianobatteri. Origine degli eucarioti. Cenni sui Protozoi. - L’evoluzione: idee evolutive pre-darwiniane; teoria di Darwin; prove a favore della visione darwiniana; neo-darwinismo; la teoria sintetica dell’evoluzione; microevoluzione; equilibrio genetico (principio di Hardy-Weinberg); la selezione naturale e le forze non adattative (stocastiche); omologia e analogia; concetto di Specie; speciazione e sue modalità; radiazione adattativa; teoria gradualista e teoria degli equilibri punteggiati; macroevoluzione. - Organizzazione morfo-funzionale negli animali. Livello organizzativo in tessuti, organi e sistemi. Le funzioni vitali: protezione, sostegno e movimento (sistema tegumentale; sistema scheletrico,sistema muscolare, movimento animale); escrezione (apparato escretore) e osmoregolazione; termoregolazione; circolazione (sistema circolatorio); respirazione (sistema respiratorio); modalità di nutrizione (apparato digerente); coordinazione (sistema nervoso e organi di senso); riproduzione (apparato riproduttore). - Parametri che determinano il piano strutturale degli animali: caratteristiche embrionali e di sviluppo; simmetria animale; cavità del corpo; modalita’ di formazione del celoma; significato funzionale ed evolutivo della presenza della cavita’ del corpo; metameria. - Il regno animale. Radiati e Bilateri. Protostomi e Deuterostomi. Diversità animale: classificazione e filogenesi. Le categorie sistematiche: dalla specie al phylum. I principali phyla animali: Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi (Chelicerati-Aracnidi; Mandibolati-Crostacei e Insetti), Echinodermi e Cordati. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | La vita sulla terra |

