TIROCINIO e STAGE

Il percorso formativo del CdLM in Scienze Chimiche prevede un tirocinio curriculare associato al lavoro di tesi di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").

Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.

Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 3 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI

al momento dell'inizio del tirocinio interno, esterno o all'estero associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  almeno 15 gg. prima della suddetta attività

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente

TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor,   Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.

CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO

Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare alla Presidente del CdS prof.ssa Morresi una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.

VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE

La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.

La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:

Verbalizzazione

Tirocini e Stages

5 Luglio 2023

8 Settembre 2023

8 Febbraio 2024

15 Aprile 2024

Questa procedura si applica a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.