Modalità di iscrizione
- Dettagli
A.A. 2024/2025
Il corso è ad accesso libero. L'utenza sostenibile è pari a 65.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04, ovvero la Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del CdS. Si può accedere anche con altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 90 CFU in discipline di area chimica, di cui almeno 12 CFU di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM/03), almeno 12 CFU di Chimica Fisica (SSD CHIM/02) e almeno 12 CFU di Chimica Organica (SSD CHIM/06);
2. Aver acquisito almeno 18 CFU di area Matematica e Fisica;
3. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.
Secondo la normativa vigente, la adeguata personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari deve essere oggetto di verifica. Per procedere all'iscrizione al CdS l'adeguatezza della preparazione personale si ritiene automaticamente verificata nel caso in cui la laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente). In caso di votazione inferiore, è invece necessario procedere alla verifica della preparazione personale, come dettagliato di seguito.
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla-osta tramite un apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la valutazione della sussistenza dei requisiti di ammissione. Nei casi in cui i requisiti curriculari siano soddisfatti e la votazione finale della laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente), il Presidente del CdS concede il nullaosta. Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito la laurea con un voto inferiore a 90/110 è prevista una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio che verterà su argomenti di base delle discipline chimiche. Il colloquio avverrà alla presenza di una Commissione, istituita dal CdS, presieduta dal Presidente del CdS e composta da un docente di area Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), un docente di area Chimica Fisica (CHIM/02) e un docente di area Chimica Organica (CHIM/06). In base all'esito della verifica, la Commissione preposta può concedere il nulla-osta all'iscrizione per uno qualunque dei curricula oppure individuare un percorso formativo specifico.
Gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari potranno anch'essi formulare istanza al Presidente del CdS utilizzando l'apposita modulistica. La Commissione per il rilascio del nullaosta avrà il compito di esaminare le istanze presentate per valutare i requisiti curriculari del richiedente e stabilire i debiti curriculari da sanare prima di iscriversi al CdS. Lo studente può colmare gli eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti universitari e superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti otterranno il nullaosta, e quindi potranno essere immatricolati, solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.
ATTENZIONE: Durante la procedura di immatricolazione on line nel SOL è necessario caricare il file pdf del nulla-osta rilasciato dal Presidente del Corso di Studio che va quindi acquisito prima di immatricolarsi.
Si ricorda che non sarà consentito l'accesso ai laboratori senza la regolare iscrizione al CdS.
PRE-IMMATRICOLAZIONI
Gli studenti che all’inizio dell’anno accademico non hanno ancora conseguito il titolo triennale ma che:
a) abbiano regolarmente superato tutte le valutazioni di profitto degli insegnamenti afferenti alle attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative presenti nel proprio piano di studio,
b) siano in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione richiesta,
c) previo nulla osta dell’Ateneo di provenienza,
possono pre-immatricolarsi come previsto dall'Articolo 4 del Regolamento Studenti.
Detti studenti sono ammessi a frequentare e a sostenere, come singoli insegnamenti, gli esami erogati nel primo semestre del primo anno del corso di laurea magistrale fino ad un massimo di 30 CFU.
L’istanza deve essere presentata entro il 31 dicembre.
Tirocinio Laurea in Scienze Chimiche
- Dettagli
TIROCINIO e STAGE
Il percorso formativo del CdLM in Scienze Chimiche prevede un tirocinio curriculare associato al lavoro di tesi di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").
Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.
Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 3 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.
COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI
al momento dell'inizio del tirocinio interno, esterno o all'estero associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 15 gg. prima della suddetta attività
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente
TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni Aziende-DCBB
Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)
Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)
STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione
Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor, Foglio presenze).
Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.
CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO
Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare alla Presidente del CdS prof.ssa Morresi una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.
VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE
Lo studente dovrà inviare per mail al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso di LM e alla Presidente della commissione verbalizzante (prof.ssa Piermatti)
La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.
La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:
Verbalizzazione Tirocini e Stages |
10 Luglio 2024 |
9 Settembre 2024 |
13 Febbraio 2025 |
14 Aprile 2025 |
Questa procedura si applica a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.
Modulistica Laurea in Chimica
- Dettagli
1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:
Gli studenti all'inizio dell'anno accademico sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).
In particolare al secondo semestre del secondo anno deve essere scelto uno tra due insegnamenti da 6 CFU di ambito Affine e Integrativo proposti (Fondamenti di Chimica quantistica o Chimica dei beni culturali), e al secondo semestre del terzo anno un secondo insegnamento di ambito Affine e Integrativo (ulteriori 6 CFU da scegliere all'interno di un paniere di insegnamenti offerti nell’a.a. 2023/2024) nonchè le attività a scelta libera (12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.
Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017/2018 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.
Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2017/2018 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.
2. TIROCINIO
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati dall'a.a. 19/20 in poi
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19
Modulistica per TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni DCBB-Aziende
3. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione
Modulistica Laurea in Scienze Chimiche
- Dettagli
1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:
Modulo di accesso (NULLA OSTA)
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da inviare al presidente del CdS prof. Fausto Ortica all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:
Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).
In particolare al primo semestre del secondo anno devono essere scelti due insegnamenti di ambito Affine e Integrativo all'interno di un paniere di insegnamenti proposti nell’a.a. 2022/2023, nonchè le attività a scelta libera (per 12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.
Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.
Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2018/2019 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.
3. TIROCINIO
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2019/2020
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017
Modulistica per TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni Aziende-DCBB
4. QUESTIONARIO SOFT-SKILLS
Questionario per la valutazione delle competenze trasversali maturate dal laureando durante il percorso formativo e dimostrate durante l'attività di tirocinio, che il docente relatore della tesi utilizza per l'assegnazione da 1 a 3 punti che andranno a formare il voto di laurea.
Comitato di Indirizzo e Gruppo di Riesame
- Dettagli
Comitato di Indirizzo:
Prof. Alceo Macchioni - (Direttore del DCBB)
Prof. Fausto Ortica (Presidente del Consiglio Intercorso Lauree area chimica)
Proff. David Cappelletti, Filippo De Angelis, Loredana Latterini, Luigi Vaccaro (coordinatori di sezione)
Gruppo di Riesame - Laurea in Chimica
Prof. Fausto Ortica (Presidente del CdS)
Prof. Pier Luigi Gentili (Docente del CdS e Responsabile Assicurazione della Qualità del CdS)
Prof.ssa Nadia Balucani (Docente CdS e Past President CdS)
Prof.ssa Oriana Piermatti (Docente del CdS e Referente per gli studenti disabili o con DSA)
Prof. Luigi Vaccaro (Docente del CdS)
Dott.ssa Daniela Bonelli (Tecnico amministrativo, referente segreteria Didattica del CdS, con funzione di supporto alla Commissione Didattica)
Dr. Renato Antonio Presilla (Rappresentante del mondo del lavoro e Presidente dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise)
Dr.ssa Giulia Rossi (Rappresentante gli studenti)
Gruppo di Riesame - Laurea in Scienze Chimiche
Prof. Fausto Ortica (Presidente del CdS)
Prof. Pier Luigi Gentili (Docente del CdS e Responsabile Assicurazione della Qualità del CdS)
Prof.ssa Nadia Balucani (Docente CdS e Past President CdS)
Prof.ssa Oriana Piermatti (Docente del CdS e Referente per gli studenti disabili o con DSA)
Prof. Luigi Vaccaro (Docente del CdS)
Dott.ssa Daniela Bonelli (Tecnico amministrativo, referente segreteria Didattica del CdS, con funzione di supporto alla Commissione Didattica)
Dr. Renato Antonio Presilla (Rappresentante del mondo del lavoro e Presidente dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise)
Dr.ssa Giulia Rossi (Rappresentante gli studenti)