I Buddy del nostro Dipartimento (studenti collaboratori per accoglienza e orientamento, studenti incoming e internazionali, nonché attività di orientamento e tutorato agli studenti dell’Ateneo che intendono presentare domanda per accedere a borse di mobilità in uscita) sono:
• MOROSI Sara (area BIOLOGIA)—— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•  DI GENOVA Gabriella (area CHIMICA)  —— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PITTELLI Simone (area BIOTECHNOLOGIE) —— simone.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siete invitati a contattare questi studenti (BUDDY) per richiedere aiuto o supervisione per svolgere un periodo all’estero con L’Erasmus.
 
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Incontro di informazione sui programmi ERASMUS con i delegati e i BUDDY del DCBB il 01 marzo presso l’aula G alle 15:00.
 
Link per versione online dell'Incontro di informazione sui programmi ERASMUS  (informativa per gli studenti del DCCB che vogliono applicare ai bandi Erasmus)


- Bando Erasmus+ Mobilità a fini di studio – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termine presentazione delle domande di candidatura: 21 marzo 2024 ore 12:00

- Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188 (Riapertura termini di scadenza)

Termine presentazione delle domande di candidatura: 7 marzo 2024 ore 14:00

- Bando Erasmus+ Mobilità Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termini presentazione delle domande di candidatura:

- prima scadenza: 21 marzo 2024, ore 12:00;
- seconda scadenza: 07 giugno 2024, ore 12:00;
- terza scadenza: 06 settembre 2024, ore 12:00;
- quarta scadenza: 02 dicembre 2024, ore 12:00. 
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(Blended Intensive Programmes - BIP) Azione chiave 1 (KA1) –  Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
Il bando è rivolto alle strutture dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca/Scuole) interessate a implementare un progetto formativo europeo e transnazionale in modalità mista (blended) a favore di studenti e dottorandi, in collaborazione con almeno altre due Istituzioni di Istruzione Superiore situate in due differenti Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+.
I Programmi Intensivi Misti rappresentano l'occasione di rafforzare le collaborazioni esistenti tra docenti e ricercatori provenienti da diverse istituzioni europee e sono finalizzati alla creazione di percorsi formativi transdisciplinari che favoriscano la partecipazione di studenti e dottorandi al Programma Erasmus+ attraverso la possibilità di effettuare una mobilità fisica a breve termine all'estero combinata con una componente virtuale obbligatoria
Tali esperienze, nelle quali è previsto l'impiego di modalità di collaborazione a distanza che agevolino lo scambio formativo e il lavoro di squadra online, costituiscono anche un importante passo verso la transizione digitale dei sistemi di istruzione, in linea con le priorità del Programma.
La prossima scadenza per la presentazione delle proposte relative ai BIP è fissata a lunedì 26 febbraio 2024, ore 12:00.
 
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Riapertura Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
 
 
- il suddetto bando è riaperto solo per attività di tirocinio autonomo;
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);
- il termine ultimo di svolgimento di tutte le attività previste dal bando e indicato all’”Articolo 8 – Durata, prolungamento e modalità di svolgimento della mobilità”, deve considerarsi il 31 luglio 2024.
 
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Riapertura “Bando Erasmus+ KA131 – Extra-Ue per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura per attività di studio e traineeship è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);

- è possibile presentare domanda solo per una sede estera presente nell’Elenco sedi partner e flussi di mobilità

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ERASMUS WELCOME DAY @ UNIPG

venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.30 - Aula Magna del Rettorato

Sono invitati tutti gli studenti incoming che stanno svolgendo una mobilità a Perugia (Erasmus+ e internazionali), gli studenti che hanno già svolto una mobilità in uscita e tutti gli studenti interessati alla mobilità internazionale (futuri studenti outgoing).

L'evento si concluderà con un Aperitivo di benvenuto alle ore 13.00 nel Chiostro del Rettorato.

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile anche al seguente link: https://www.unipg.it/files/pagine/1595/locandina-erasmus-welcome-day.pdf.

Delegata del DCBB per l'Internazionalizzazione e Programma Erasmus

(Prof. ssa Noelia Faginas Lago)
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ERASMUS+ Mobilità per studio 2021/2022

Bando  A.A. 2021/2022  

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2021/2022

Sedi per Chimica A.A. 2021/2022

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Bando ERASMUS+ Mobilità per studio A.A. 2020/2021

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2020/2021

Sedi per Chimica A.A. 2020/2021

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Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A:A: 2020/2021

Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A.A. 2019/2020

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Bando Erasmus 2018/2019

Allegato A: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Biotecnologie;
C.d.L.M. in Biotecnologie Molecolari e Industriali;
C.d.L Triennale in Biologia;
C.d.L.M. in Scienze Biomolecolari e Ambientali;
C.d.L.M. in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.

Allegato B: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Chimica;
C.d.L.M. in Scienze Chimiche.

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Delegato Erasmus del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie: Dott.ssa Noelia Faginas Lago

Commissione Erasmus del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie:

- Dott.ssa Noelia Faginas Lago (delegata e referente per gli studenti dei corsi di Chimica e Scienze Chimiche);
- Dott. Ermanno Federici (membro e referente per gli studenti dei corsi di Scienze Biologiche, Biologia e Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali);
- Dott.ssa Lorena Urbanelli (membro e referente per gli studenti dei corsi di Biotecnologie e Biotecnologie molecolari e industriali).

 

La delegata Erasmus del DCBB, Dr.ssa Faginas Lago riceve agli studenti il martedì dalle 09:30 alle 10:30 al terzo piano (ufficio 19) del DCCB (edificio A) Via elce di sotto 8, 06123-Perugia.
 

Link utili

Il programma Erasmus+

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Video, Slides

Modulistica

Tirocinio e Stage

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2024/2025

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni Primo semestre:

1° anno Bioambientale;  1° anno Biomolecolare1° anno Bionutrizionistico1° anno Biosanitario

2° anno Bioambientale;  2° anno Biomolecolare2° anno Bionutrizionistico2° anno Biosanitario

Calendario esami   Calendario lauree

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni: II Semestre    I Semestre

Calendario esami     Calendario delle lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni:

Primo anno - II sem.

Primo anno - I sem.: Curr. BiosanitarioCurr. Bionutrizion.Curr. Biomolec.Curr Bioamb

Secondo anno - I sem.: Curr. Biosanitario, Curr. Bionutrizion.Curr. Biomolec.Curr Biodiversità

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di Iscrizione

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:    Primo anno - secondo sem.

                                        Primo anno - primo sem. 

                                        Secondo anno - primo sem.

Calendari: Esami,  Sessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Modalità di Iscrizione

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:     Primo anno - secondo sem.

                                        Primo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

                                        Secondo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni: Primo Semestre

                              Secondo Sem. Curr. Biodiv.Gest.Ris.Nat.Secondo Sem. Curr. Biomolecolare,

                              Secondo Sem. Curr. Bionutrizionistico,  Secondo Sem. Curr. Biosanitario

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2018/2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni: Primo Semestre

                                     Secondo Sem. Curr. Biodiv.Gest.Ris.Nat.Secondo Sem. Curr. Biomolecolare,

                                     Secondo Sem. Curr. Bionutrizionistico,  Secondo Sem. Curr. Biosanitario

 

Calendari: Esami

Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie offre i seguenti Corsi di Studio:

Area CHIMICA

Sede: via Elce di Sotto, 8 (mappa)

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Fausto Ortica - 075.585.5576 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laurea in Chimica

Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Infrastrutture didattiche (Aule e Laboratori)

Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Area Chimica

Area BIOLOGICA E NATURALISTICA

Sede: via del Giochetto (mappa)

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno - 3492705793 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laurea in Scienze Biologiche

Laurea Magistrale in Biologia

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Ambientali (ad esaurimento)

Area BIOTECNOLOGICA

Sede: via del Giochetto (mappa)

Laurea in Biotecnologie (Presidente del CdL: Prof.ssa Sabata Martino - 075.585.7442 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (Presidente del CdLM: Prof.ssa Sabata Martino - 075.585.7442 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

CORSO DI LAUREA A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ABILITANTE

Corso di Laurea Triennale in METODOLOGIE PER PRODOTTO E PROCESSO (classe L-P03)

CORSI INTERDIPARTIMENTALI

Laurea Interclasse in Scienze della Terra e dell'Ambiente (STA)

A.A. 2024/2025

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Da settembre sarà attivo un servizio (SPORTELLO DELLA MATRICOLA) per rispondere alle domande di coloro che desiderano informazioni sul CdL in Chimica e fornire chiarimenti e suggerimenti. Uno studente sarà disponibile presso l'aula studenti del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 (ingresso ex istituti biologici piano 0) a partire dal 9 Settembre 2024.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.

Test di verifica della preparazione iniziale

L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento di un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA Cos'e' il TOLC). Il test può essere sostenuto anche prima di immatricolarsi.

Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.

Si fa presente che il TOLC-S può essere svolto in modalità in presenza o in modalità da remoto in qualsiasi sede universitaria italiana che lo propone, inviando poi al presidente del Consiglio del Corso di laurea in Chimica il relativo attestato CISIA del risultato del TOLC-S.

Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.

Sezioni Numero Quesiti Tempo a disposizione (minuti)
Matematica di Base 20 50
Ragionamento e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15

La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:

  • +1 punto, per ogni risposta esatta;
  • 0 punti, per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.

Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi introduttivi di allineamento organizzati dal CdL e che avranno inizio a partire dal 16 Settembre 2024, uno di Matematica (22 ore) e uno di Chimica (12 ore) e che si svolgeranno secondo il seguente orario.

L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e Inorganica. Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Per chi non avesse ottemperato a tale obbligo, saranno predisposti in tempo utile appositi test valutativi da concordare con i docenti di riferimento.

I corsi introduttivi di allineamento sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti.

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria (in questo caso devono inviare al Presidente del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-S);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.

I TOLC-S nella sede di Perugia si svolgeranno IN PRESENZA nelle seguenti date:

- Venerdì 6 Settembre 2024 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia 

- Venerdì 13 Settembre 2024 ore 14:15  - aule Verde e aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica  in via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia 

- Giovedì 19 Settembre 2024 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia 

- Giovedì 24 Ottobre 2024 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia - iscrizioni possibili fino al 18/10/2024

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.

Il giorno della prova lo studente dovrà presentarsi 10 minuti prima dell'orario previsto nell'atrio del Dipartimento in cui avverrà la prova e con sé il documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Saranno inoltre necessarie le credenziali di accesso alla propria area riservata di CISIA (username e password).

Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti.

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php