Composizione

Docenti:

Paola Belanzoni (Coordinatrice)

Roberto Fabiani

Livia Lucentini

Assunta Marrocchi

Silvana Piersanti

Serena Porcellati

Paola Sassi

Lorena Urbanelli

Studenti:

Armillei Gioia

Campanella Alex

Carpinteri Emanuela

Conciarelli Isabella

Delle Fave Antonio Pio

Dobanda Alexandru Constantin

Morosi Sara

Zannettino Cristian

Relazioni annuali Commissione Paritetica

2024

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2023

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2022

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2021

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2020

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2019

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2018

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Biomolecolari e ambientali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Verbali

A.A. 2024/2025: n. 10 (28/11/2024)

A.A. 2024/2025: n. 9 (06/11/24)

A.A. 2023/2024: n. 8 (19/09/24)

A.A. 2023/2024n. 7  (26/06/24)

A.A. 2023/2024n.6  (28/02/24)

A.A. 2023/2024: n. 5  (28/11/23)

A.A. 2023/2024: n. 4  (06/11/23)

A.A. 2022/2023: n. 3  (19/09/23)

A.A. 2022/2023: n. 2  (21/06/23)

A.A. 2022/2023: n. 1 (27/02/23)

A.A. 2022/2023: n. 11 (28/11/22)

A.A. 2022/2023: n. 10 (07/11/22)

A.A. 2021/2022: n. 9 (14/09/22)

A.A. 2021/2022: n. 8 (17/06/22)

A.A. 2021/2022: n. 7 (26/11/21)

A.A. 2021/2022: n. 6 (12/11/21)

A.A. 2020/2021: n. 5 (08/07/21)

A.A. 2020/2021: n. 4 (23/02/21)

A.A. 2020/2021: n. 3 (20/11/20)

A.A. 2019/2020: n. 1 (31/07/20); n. 2 (27/10/2020);

A.A. 2018/2019: n. 1 (9/11/18), n. 2 (26/06/19), n. 3 (25/10/19)

A.A. 2017/2018: n. 1 (6/11/17), n. 2 (1/12/2017), n. 3 (6/2/2018), n. 4 (31/5/2018), n. 5 (19/10/2018)

 

 

 

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:

  1. a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
  2. b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
  3. c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.

Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.

  • Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:

Prima di iniziare il tirocinio

- Richiesta per Tirocinio esterno

- Progetto formativo e di orientamento

Durante il tirocinio

Registro delle presenze

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente

In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Video, Slides

Tirocinio

Modulistica

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2024/2025

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni del I Sem: 1° anno;  2° anno

Calendario esami    Calendario delle lauree

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni II Sem    Orario delle lezioni I Sem

Calendario esami    Calendario delle lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di iscrizione

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:      Primo anno - secondo sem.

                                           Primo anno - primo sem.    

                                           Secondo anno - primo sem.

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di iscrizione

Insegnamenti erogati A.A. 2021/2022

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:  Primo anno - secondo semestre

                                     Primo anno - primo sem.    

                                     Secondo anno - primo sem.

Calendari: Esami,  Sessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:    Primo anno - secondo sem.

                                      Primo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

                                      Secondo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2018/2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2017/2018

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento

 

 

 

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Video, Slides

Tirocinio

Modulistica

Inglese

Corso on line di Prevenzione e sicurezza in laboratorio

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2024/2025

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni del Primo Semestre:

1° anno

2° anno AMB.-NATUR.; 2° anno CELL.-MOLEC.

3° anno - AMB-NATUR3° anno CELL.-MOLEC.

Calendario esami   Calendario lauree

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni : Secondo Semestre

Primo Semestre

Calendario esami      Calendario lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre: 1° anno,     2° anno,       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:  1° anno     2° anno       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno     2° anno     3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Modalità di Iscrizione

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:

                                                           1° anno

                                                           2° anno Amb./Natur., 2° anno Cell./Molec.

                                                           3° anno Amb./Natur., 3° anno Cell./Molec.

Orario delle Lezioni Primo Semestre: 1° anno, 2° anno3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2018/2019

Orario delle Lezioni: Primo Semestre

                                     1° anno Secondo Sem.

                                     2° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 2° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

                                     3° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 3° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2017/2018

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento

 

A.A. 2016/2017

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2016/2017: Manifesto, Regolamento

 

 


Presidente Consiglio Intercorso:Prof.ssa Sabata Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto -  Perugia

Tipo di corso: Laurea triennale

Classe di Corso:  Classe - L2 - Lauree in biotecnologie

Riferimenti:

  • Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
  • Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635) 

 

Lingua: prevalentemente in Italiano con alcuni insegnamenti in Inglese

Corso:

Commissioni del C.d.S.

Conseguimento Doppio Titolo Accademico 

Aziende che collaborano con il Corso di Studio

Convenzioni per attività di tesi e tirocinio 

Corso on line di Prevenzione e Sicurezza 

Documentazione

Erasmus e internazionalizzazione

Modulistica

Insegnamenti a scelta

Orientamento

Seminari ed eventi

Tirocinio 

Tesi

Tutorato

 

A.A. 2024 - 2025

Comunicazione inportante: l'inizio delle lezioni dei corsi in Biotecnologie è fissato per il giorno 23 settembre 2024.

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Percorsi Terzo Anno

Orario delle lezioni:

Primo anno - primo semestre Canale  A

Primo anno - primo semestre Canale  B

Secondo anno - primo semestre Canale A

Secondo anno - primo semestre Canale  B

Terzo anno - primo semestre

Terzo anno - calendario esercitazioni pratiche

Terzo anno - calendario esercitazioni di Farmacologia Cellulare e Molecolare

Calendario Esami

Calendario Esami di Laurea

A.A. 2023 - 2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Percorsi Terzo Anno 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B

Secondo anno - secondo semestre Canale A

Secondo anno - secondo semestre Canale  B

Terzo anno - secondo semestre

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B

Secondo anno - primo semestre Canale A

Secondo anno - primo semestre Canale  B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Calendario Esami

Calendario Esami di Laurea

A.A. 2022 - 2023

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della zoologia

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B 

Secondo  anno - primo semestre Canale A

Secondo  anno - primo semestre Canale B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della biochimica

 

Calendario Esami di Laurea

Calendario Esami 

A.A. 2021 - 2022

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Amb.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Terzo anno - secondo semestre -  Pidattica della Zoologia (corso a scelta)

 

Calendario Esami:

Calendario Esami

Sessioni di Laurea

 

A.A. 2020 - 2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2019 - 2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2018 - 2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto,  Regolamento 

Servizio di Ateneo di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA

Regolamento di Ateneo per l'inclusione e il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o DSA

Servizi agli Studenti con Disabilità

Servizi agli Studenti con DSA

Mappe concettuali per gli esami: linee guida

 

INFORMAZIONI E INDICAZIONI PER I DOCENTI

Vademecum e Linee guida

Integrazione Vademecum: suddivisione esame - prove parziali

Mappe concettuali per gli esami: linee guida

Disabilità/DSA/ADHD: Informazioni e indicazioni essenziali per docenti

 

Referente del Dipartimento per gli studenti con disabilità e/o con DSA

Prof. Oriana Piermatti 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 075.585.5559

Gli obiettivi formativi che il dottorato in Scienze Biologiche e Naturali intende sviluppare come formazione all'attività di ricerca fondamentale e applicata per il benessere dell'uomo in armonia con la salvaguardia dell'ambiente naturale sono:

1° anno

  - apprendimento di conoscenze teoriche e sperimentali con lezioni e attività di laboratorio.

2° anno

  - sviluppo del progetto di ricerca,

  - partecipazione a congressi,

  - partecipazione ad attività didattiche e di training.

3° anno

  - partecipazione ad attività didattiche e di training,

  - ricerca e stesura della tesi sperimentale.

Tali obiettivi verranno inoltre integrati con attività di didattica e di ricerca per la tesi, in sede o all’estero.

 

PhD Training Plan (download)

The doctoral student will establish the training plan in agreement with the supervising professor. The training plan (180 credits) consists of:

  1. a) Carrying out, under the guidance of a supervisor, an individual research program approved by the PhD board and related to a disciplinary field within those provided by the PhD Course. The research activities carried out by the PhD student must be presented at the end of the three years in at least 3 scientific publications submitted to international indexed journals (ISI-SCOPUS journals), of which at least one already accepted for publication. At least in one paper the PhD student has to be the first author or corresponding author. The research program must include a period abroad at a certified University/research institution lasting at least six months (even non-continuous).
  2. b) Engaging in complementary educational and training activities useful to carry out the research activity, in which the PhD student must earn at least 30 credits. These activities include:
  3. Attendance (and passing of any final exams) of specific courses (activities A and B, Tables A and B at the end of this file) on topics related to the two curricula of the PhD organized within the framework of the PhD in Biological and Naturalistic Sciences or other equivalent courses organized by other doctoral programs, including those abroad. The number of ECTS credits that can be acquired is indicated next to each course in the table. At the end of the three years the PhD student has to gain at least 12 ECTS belonging to activities A and B.
  4. Attendance (and passing of final exams) of courses related to soft skills (Table C, Table at the end of this file). The number of ECTS credits that can be acquired is indicated next to each course on the calendar. At the end of the three years the PhD student has to gain at least 6 ECTS belonging to activities C.
  5. Participation to the Summer School organized by the PhD board or to any other national or international schools related to the themes of the two curricula of the PhD (1 ECTS credits per day) or to national (0.5 ECTS credits per day) or international (1 ECTS credits per day) conferences on topics related to the two curricula of the PhD (activity D). At the end of the three years the PhD student has to gain at least 3 ECTS belonging to activities D.
  6. Participation to national (0. 5 ECTS per 6 hour) or international (1 ECTS per 6 hour) seminars (activity D) given by members of the PhD board of the PhD topics or by national and international experts on topics related to the two curricula of the PhD course.
  7. Scientific dissemination activities (scientific oral presentation personally given by the doctoral student) are recommended (no credits for this activity).
  8. The doctoral student can engage in supplementary teaching activities, didattica integrativa (maximum 30 hours each year) or tutoring activities (terza missione o tutoraggio) (maximum 30 hours each year) (no credits for this activity).
  9. At the end of the PhD program, the PhD student must have obtained an English language certificate at level C1. Phd students have the opportunity to participate in foreign language courses at the University's Language Center (CLA) and obtain certified assessment in individual language skills.

All training activities organized and/or suggested by the PhD program will be scheduled on the PhD website and communicated to students and PhD board via email. At the following link each student can find useful information about the PhD course in UNIPG https://www.unipg.it/didattica/percorsi-post-laurea/dottorati-di-ricerca

  At the beginning of the PhD course (within the first 4 months), each PhD student presents its Individual training plan containing the research activities he intends to pursue and the educational activities he intends to follow. Before the 10 October of each academic year, the PhD student must submit to the coordinator the Annual Report (first/second) report concerning all the training and research activities carried out; the report, shared with the tutor, consists of a file containing the research results achieved within the framework of the PhD project and a brief report on other training and supplementary teaching/tutoring activities carried out during the same period, along with the report related to the credits obtained in the training activities. The reports will be evaluated by the PhD board, which, after consulting with the PhD student and the tutor regarding progress in thesis development, will, in case of a positive evaluation, allocate the respective credits (up to 30-40 ECTS credits for the annual report on research activities and/or thesis writing). The individual Phd course ends with the writing of the thesis. The thesis, written in English, must contribute to advancing knowledge or methodologies in the chosen field of study.

PhD students have a budget for research activities in Italy and abroad, with an amount not less than 10% of the scholarship. This amount is managed directly by the Department to which the doctoral program belongs. The research budget can be used for reimbursement of expenses incurred for missions or conference registrations, seminars, schools, expenses for thesis preparation, expenses for organizing seminars and conferences with external lecturers, purchase of consumables, services, and maintenance of equipment and instruments. In this context, a small amount of euros per doctoral student can be used for organizing the annual Summer School of the PhD in Biological and Natural Sciences (held every year) and other activities aimed at implementing the individual training plan of the PhD students.

Training activities scheduled in the academic year 2024/2025

 

Teaching module

no. CFU hours

SSD

Final test

teacher

Period

YEAR

Curriculum

 
 

Electrophysiological approach through the patch clamp technique

1(6)

BIO/09

oral exam

Antonio

Michelucci

29-30 April 2025

aula 5 Via Elce di Sotto

I

PVBU

 
 

Diversity of Mediterranean freshwater fish

1(6)

BIO/07

oral exam

Massimo

Lorenzoni

26-27-28 March

15.00-17.00

Via Elce di Sotto

I

IOA

 
 

R for statistical analysis of data

2(12)

BIO/05

oral exam

Gianandrea

La Porta (ex L. 240, art 23, comma 1)

07-14-21-28 January 2025 14:30-17:30

aula 4 Via Elce di Sotto

I

All curricula

 
 

LIFE Programme: the EU's funding instrument for the environment

1(6)

BIO/05

oral exam

Matteo

Pallottini (ex L. 240, art 23, comma 1)

9-16-23 maggio 2025

11:00-13:00

aula 4 Via Elce di Sotto

I

IOA

 
 

Evaluation of metals environmental pollution: techniques and implications for biota and health

1(6)

CHIM/12

oral exam

Chiara

Petroselli (ex L. 240, art 23, comma 1)

10-14-18 March 2025

11.00-13.00

Via Elce di Sotto

I

IOA

 
 

Climate change in the Arctic environment:

monitoring and future prospects

1(6)

CHIM/O

7

oral exam

David

Cappelletti

20-21-22 January 2025 11.00-13.00

II

IOA

 
 

Molecular Dynamics techniques applied to biological macromolecules

1(6)

BIO/09

oral exam

Luigi

Catacuzzeno

24-31 January 2025

aula 5 Via Elce di Sotto

II

PVBU

 
 

Ecology of zoonoses: environmental changes and emergence of new viruses

1(6)

MED/07

oral exam

Barbara

Camilloni

5-19 March 2025

15.00-17.00

Via Elce di Sotto

II

PVBU

Biological risk in the anthropic environment: analysis methods and impact on human health

1(6)

BIO/19

oral exam

Ermanno

Federici

4-6 June 2025

14:00 – 17:00 Via del giochetto

II

PVBU

Synergistic effects of climate change and biological invasions in Mediterranean freshwater ecosystems

1(6)

BIO/07

oral exam

Antonella Carosi

18-21-25 March 2025 

9.00-11.00.

Via Elce di Sotto

II

IOA

Microbial biofilms: biological and technological aspects

1(6)

MED/07

oral exam

Donatella Pietrella

26-27 June 2025

14:00 - 17:00

Via del giochetto

II

PVBU

Clustering and phylogeny in genomic investigations

1(6)

BIO/18

oral exam

Hovirag

Lancioni

3-10 March

08.00-11.00

Via Elce di Sotto

Il

IOA

Molecular epidemiology

1(6)

MED/42

oral exam

Roberto  Fabiani

17-18 March

14:00-17:00

Via del giochetto

II

PVBU

Microscopy techniques in functional morphology: from basic research to biomimetics

1(6)

BIO/05

oral exam

Manuela Rebora

5-6-7 February

11-13

Via Elce di Sotto

II

IOA

Insect sensory systems: techniques for electrophysiological and behavioural investigations

1(6)

BIO/05

oral exam

Silvana

Piersanti

16-17 January

10.00-13.00

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, San Pietro

II

IOA

 

Attività formative calendarizzate nell'a.a. 2023/2024

Secondo semestre

Modulo ore cfu docente SSD Anno Periodo Titolo corso inglese Date
Sicurezza in laboratorio: rischio chimico e biologico 3 0.5 Daniele Del Buono (docente  del DSA3 UNIPG, corso mutuato) AGR/13 Secondo semestre Lab safety: chemical and biological risks 8-9 APRILE, 14:30-17:30
Come scrivere un lavoro scientifico 3 0.5 Antonio Michelucci (componente del Collegio dei docenti) BIO/09 Secondo semestre How to write a scientific paper 10-May-24
MS Office 6 1 Massimo Lorenzoni (componente del Collegio dei docenti) BIO/07 Secondo semestre MS Office 16-18-23 aprile mattina
R per l'analisi statistica dei dati biologici 12 2 Gianandrea La Porta (tecnico del DCBB  UNIPG esperto di analisi statistica) - Secondo semestre Statistics Using R with Biological Examples settembre/ottobre 2024
Il programma LIFE: lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente. 6 1 Matteo Pallottini (assegnista del DCBB  UNIPG che fa parte del progetto LIFE IMAGINE ) - Secondo semestre LIFE Programme: the EU’s funding instrument for the environment 3, 10, 17 maggio 2024
Cambiamento climatico in ambiente artico: monitoraggio e prospettive future 9 1.5 David Cappelletti (docente esperto del DCBB  UNIPG) CHIM/07 Secondo semestre Monitoring and Assessing Arctic Climate Change 19-20-21 giugno
Approccio metodoliogico alla valutazione del rischio biologico negli ambienti antropizzati 6 1 Ermanno Federici (componente del Collegio dei docenti) BIO/19 Secondo semestre Methodologies for the evaluation of the biological risk in the built environment 17-24 maggio
Interazioni tra cambiamenti climatici e invasioni biologiche negli ecosistemi di acqua dolce mediterranei 6 1 Antonella Carosi (RTDA del DCBB  UNIPG) BIO/07 Secondo semestre Synergistic effects of climate change and biological invasions in Mediterranean freshwater ecosystems 18-21-25 marzo dalle 9.00 alle 11.00.
Biofilm microbici: aspetti biologici e tecnologici 6 1 Donatella Pietrella (componente del Collegio dei docenti) MED/07 Secondo semestre Microbial biofilms: biological and technological aspects 28 giugno, 5 e 8 luglio ore 15:00-17:00
Analisi filogenetiche a partire da genomi a trasmissione uniparentale 6 1 Hovirag Lancioni (componente del Collegio dei docenti)

BIO/18

Secondo semestre Phylogenetic reconstruction from uniparentally inherited genomes 8 e 15 aprile

 

Primo semestre

Modulo Ore CFU docente SSD Anno Periodo   Titolo in Inglese Date
Database bibliografici, principi di bibliometria e gestione della bibliografia 3 0.5 Gianandrea Salerno (docente del DSA3 UNIPG, corso mutuato) AGR/11 Primo semestre Bibliographic databases, principles of bibliometrics and bibliography management contattare il Docente
Simulazioni atomiche e modelli multiscala nella comprensione del rapporto struttura funzione delle macromolecole biologiche 6 1 Luigi Catacuzzeno (componente del Collegio dei docenti) BIO/09 Primo semestre Atomic simulations and multiscale modeling in the understanding of the structure-function relationship of biological macromolecules 27 novembre,  1 e 4 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00
Ecologia delle zoonosi: impatto dei cambiamenti ambientali sulla comparsa di nuovi virus 6 1 Barbara Camilloni (componente del Collegio dei docenti) MED/07 Primo semestre Ecology of zoonoses: environmental changes and emergence of new viruses 8 e 22 febbraio 2024
Approccio metodoliogico alla valutazione del rischio biologico negli ambienti antropizzati 6 1 Ermanno Federici (componente del Collegio dei docenti) BIO/19 Primo semestre Methodologies for the evaluation of the biological risk in the built environment 15 e 29 febbraio 2024

 

Attività formative previste nell'a.a. 2022/2023 

Modulo Ore CFU docente SSD Componente collegio Anno Periodo
Database bibliografici, principi di bibliometria e gestione della bibliografia 3 0.5 Gianandrea Salerno AGR/11 no Primo semestre
Sicurezza in laboratorio: rischio chimico e biologico 3 0.5 Daniele Del Buono AGR/13 no Secondo semestre
Come scrivere un lavoro scientifico 3 0.5 Antonio Michelucci BIO/09 si Secondo semestre
Corso di office 6 1 Massimo Lorenzoni BIO/07 si Secondo semestre
R per l'analisi statistica dei dati biologici 12 2 Gianandrea La Porta   no Secondo semestre
Il programma di ricerca europeo LIFE 6 1 Matteo Pallottini   no Secondo semestre
Cambiamento climatico in ambiente artico: monitoraggio e prospettive future 9 1.5 David Cappelletti CHIM/07 no Primo semestre
Simulazioni atomiche e modelli multiscala nella comprensione del rapporto struttura funzione delle macromolecole biologiche 6 1 Luigi Catacuzzeno BIO/09 si Primo semestre
Ecologia delle zoonosi: impatto dei cambiamenti ambientali sulla comparsa di nuovi virus 6 1 Barbara Camilloni MED/07 si Primo semestre
Il rischio biologico nell'ambiente atropizzato: metodiche di analisi e impatto sulla salute umana 6 1 Ermanno Federici BIO/19 si Secondo semestre
Interazioni tra cambiamenti climatici e invasioni biologiche negli ecosistemi di acqua dolce mediterranei 6 1 Antonella Carosi BIO/07 no Secondo semestre
Biofilm microbici: aspetti biologici e tecnologici 6 1 Donatella Pietrella MED/07 si Secondo semestre
Clustering e filogenesi nelle indagini genomiche 6 1 Hovirag Lancioni BIO/18 si Secondo semestre
La genetica dei disturbi alimentari 3 0.5 Tommaso Beccari BIO/10 si Primo semestre
Epidemiologia molecolare 3 0.5 Patrizia Rosignoli, Roberto Fabiani MED/42 si Primo semestre
Come si effettua una revisione di un lavoro scientifico 3 0.5 Manuela Rebora BIO/05 si Primo semestre
Come si imposta e si scrive una Tesi di Dottorato 3 0.5 Manuela Rebora BIO/05 si Primo semestre

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Attività formative in programmazione

Primo anno

Denominazione dell'insegnamentoDescrizione del corsoEventuale curriculum di riferimento
Sicurezza in laboratorio: rischio chimico e biologico
(Ore totali: 3)
Il corso si propone di illustrare agli studenti il comportamento appropriato in laboratorio riguardo all'uso di sostanze chimiche e altri agenti. Dopo una breve rassegna delle vigenti normative di sicurezza in Italia, verranno introdotti e discussi il concetto di pericolo, relativo alle sostanze utilizzate, e quello di rischio, relativo alle proprietà chimiche e fisiche dei composti comunemente
impiegati nei laboratori. In particolare verranno affrontati alcuni aspetti rilevanti per la riduzione del rischio, come la corretta interpretazione della scheda di sicurezza delle sostanze chimiche e delle frasi di rischio e dei consigli di prudenza. Particolare attenzione sarà infine riservata ai vari dispositivi di protezione individuale da scegliere e adottare per l'attività svolta in laboratorio e alle sostanze utilizzate laboratori. In particolare verranno affrontati alcuni aspetti rilevanti per la riduzione del rischio, come la corretta interpretazione della scheda di sicurezza delle sostanze chimiche e delle frasi di rischio e dei consigli di prudenza. Particolare attenzione sarà infine riservata ai vari dispositivi di protezione individuale da scegliere e adottare per l'attività svolta in laboratorio e alle sostanze utilizzate
INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Database bibliografici, principi di bibliometria e gestione della bibliografia
(Ore totali: 3)
Il corso fornisce una breve descrizione dei più comuni database bibliografici con maggior riferimento a Scopus e WOS (Web of science) e indica i principali metodi e finalità di ricerca bibliografica. Si forniscono informazioni sulla valutazione della ricerca, sulle origini, caratteristiche e finalità della bibliometria, sul ruolo e l'importanza delle citazioni e le possibili problematiche da queste derivanti.
Si forniscono informazioni relative ai diversi indicatori bibliometrici indicandone il significato e il metodo di calcolo. Si illustrano le caratteristiche e il funzionamento dei database citazionali internazionali (Web of science e Scopus) e di Google Scholar evidenziandone possibili limiti e criticità.
Si forniscono esempi di applicazione degli indicatori bibliometrici per la valutazione dei singoli o delle strutture (Unità di ricerca, Dipartimenti, Atenei) nel quadro delle applicazioni italiane (ASN, VQR)
INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Come scrivere un lavoro scientifico
(Ore totali: 6)
Il metodo scientifico. Discussione sulle attività di ricerca dei dottorandi e differenze nel metodo scientifico. L'importanza dell'editoria. I miei dati sono idonei alla pubblicazione? Scrittura e revisione del manoscritto: titolo, autori, abstract, parole chiave, abstract grafico; introduzione; Materiali e metodi; risultati, grafici e tabelle; discussione; conclusioni; ringraziamenti; Riferimenti. Sottomissione a un giornale referenziato. Commenti del redattore e del revisore. Revisione del manoscritto prima dell'accettazione.
Ogni studente di dottorato descrive brevemente il suo attuale progetto di ricerca i materiali e i metodi che sta applicando. Compito in classe: "Scrivere i materiali e i metodi del mio lavoro" o "Suggerimenti per scrivere un articolo di revisione o un capitolo di un libro"
INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
R per l'analisi statistica dei dati biologici
(Ore totali: 12)
La scienza dei dati è il processo di trasformazione dei dati in conoscenza e R è uno dei linguaggi di programmazione più popolari utilizzati in ambito scientifico. Il corso si propone di fornire agli studenti: i) le competenze necessarie per utilizzare il linguaggio di programmazione R, ii) i principi dell'analisi e la trasformazione dei dati, e iii) le funzioni per l'applicazione di statistiche descrittive e multivariate, le rappresentazioni grafiche e lo sviluppo di modelli statistici. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO

Secondo anno

Denominazione dell'insegnamentoDescrizione del corsoEventuale curriculum di riferimento
Simulazioni atomiche e modelli multiscala nella comprensione del rapporto struttura funzione delle macromolecole biologiche"
(Ore totali: 6)
La crescente disponibilità di banche dati con informazioni sulla struttura atomica delle macromolecole biologiche offre la possibilità di comprendere a livello atomico il loro comportamento e di definire il rapporto tra la struttura e la funzione. A tale scopo puo' essere utilizzata la Dinamica Molecolare, attraverso la quale il comportamento dinamico della macromolecola e' predetto sulla base delle leggi del moto, utilizzando un modello di interazioni atomiche ben calibrato da dati sperimentali. Allo scopo di fornire al dottorando le competenze su tale metodologia, il corso illustrerà vari software che permettono di fare simulazioni di DM e analizzare i dati ottenuti in termini di profili energetici e caratteristiche dinamiche del sistema. A causa della limitata forza di calcolo e i conseguenti ridotti tempi di simulazione e' spesso necessario utilizzare un approccio multi-scala, attraverso il quale i dati di dinamica molecolare vengono utilizzati al fine di stimare il valore numerico di parametri appartenenti a modelli dello stesso sistema a piu' alto grado di approssimazione. Al fine di illustrate questo approccio multiscala verranno presentati agli studenti esempi pratici riguardanti le funzioni di gating and di permeazione nei canali ionici di membrana. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Cambiamento climatico in ambiente artico: monitoraggio e prospettive future
(Ore totali: 9)
Il riscaldamento globale colpisce l'Artico due/quattro volte più velocemente di qualsiasi altra regione del pianeta. Le componenti del sistema climatico reagiscono fortemente ai cambiamenti con un impatto immediato sull'ambiente e sull'intero ecosistema. In conseguenza della crescente preoccupazione, negli ultimi due decenni la ricerca nell'Artico è cresciuta rapidamente, con l'obiettivo di comprendere meglio i processi e i meccanismi di amplificazione nonché di valutarne le conseguenze alle medie latitudini e sul resto del pianeta. Ciò che accade in Artico non rimane in Artico è un mantra oramai ben noto.
Il corso inizierà con una descrizione dell'ambiente artico sia dal punto di vista dell'ecosistema naturale che da quello dei ricercatori che vi operano; saranno descritti i principali processi biogeochimici che legano le componenti del sistema climatico, le tecniche di monitoraggio nei vari campi dalla fisica e chimica dell'atmosfera, alla criosfera fino all'ambiente marino. Infine saranno discussi gli impatti attuali e gli scenari futuri.
INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Ecologia delle zoonosi: impatto dei cambiamenti ambientali sulla comparsa di nuovi virus
(Ore totali: 6)
Caratteristiche dei virus che possono andare incontro al salto di specie. Basi biologiche della variabilità genetica dei virus (antigenic shift e antigenic drift). Metodi di laboratorio per la caratterizzazione genetica e antigenica di virus emergenti. Rapporto tra malattie trasmissibile e cambiamenti climatici. Modifiche dell'areale delle specie serbatoio o delle specie vettori. Condizioni ambientali che favoriscono il salto di specie. Misure di contenimento delle pandemie. Sistemi di sorveglianza animale e umana. Prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie infettive. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Il rischio biologico nell'ambiente antropizzato: metodiche di analisi e impatto sulla salute umana
(Ore totali: 6)
Il corso ha l'obiettivo di introdurre i Dottorandi al concetto di rischio biologico, inteso come il possibile danno per la salute umana derivante dall'esposizione a qualsiasi microrganismo, coltura cellulare o endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni. In considerazione del fatto che nei paesi industrializzati l'uomo passa la maggior parte del suo tempo in luoghi chiusi, particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle possibili fonti di rischio biologico presenti negli ambienti antropizzati, quali edifici residenziali, occupazionali e industriali, impianti tecnologici e mezzi di trasporto. In questo contesto, saranno presentate le principali metodiche di monitoraggio microbiologico ambientale per la valutazione dei livelli di contaminazione nell'aria, nell'acqua e nelle superfici. Saranno discusse sia le metodiche microbiologiche tradizionali, volte alla valutazione degli indici di riferimento della qualità dell'aria o della ricerca di patogeni noti, sia le moderne tecniche molecolari capaci di caratterizzare in modo approfondito le comunità microbiche ambientali nella loro interezza. Infine, saranno introdotti i principi di base della Wastewater-Based Epidemiology, o epidemiologia basata sulle acque reflue, un moderno approccio di sorveglianza dell'esposizione della popolazione a specifici rischi biologici, basato sulla ricerca di marcatori molecolari riferibili ad agenti infettivi (batteri o virus) o alla resistenza agli antibiotici. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Interazioni tra cambiamenti climatici e invasioni biologiche negli ecosistemi di acqua dolce mediterranee
(Ore totali: 6)
Il cambiamento climatico, attraverso l'effetto combinato di un progressivo riscaldamento delle acque e della diminuzione dei livelli idrici può incoraggiare la colonizzazione delle acque interne da parte di specie ittiche invasive. In tale ambito, il corso si propone di illustrare alcune tecniche di analisi di serie storiche di dati biologici e ambientali, raccolti su ambienti lacustri e fluviali dell'area mediterranea, utilizzate per evidenziare i parametri ambientali che svolgono un ruolo chiave nei processi di dispersione delle specie aliene e fare luce sui potenziali effetti sinergici tra riscaldamento globale e invasioni biologiche. Particolare attenzione sarà rivolta alle variazioni nella distribuzione da parte di alcune specie ittiche lungo il gradiente longitudinale dei corsi d'acqua mediterranei nel tentativo di inseguire il proprio optimum termico. Una seconda parte del corso sarà dedicata ai cambiamenti nella composizione delle comunità ittiche di ecosistemi lacustri in risposta alle alterazioni ambientali e alla alterazione del loro livello di trofia. Durante il corso verranno illustrati esempi di varie applicazioni di tecniche di analisi statistica multivariata e di modelli probabilistici in casi di studio riguardanti corsi d'acqua appenninici e laghi laminari. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO

Terzo anno

Denominazione dell'insegnamentoDescrizione del corsoEventuale curriculum di riferimento
Biofilm microbici: aspetti biologici e tecnologici
(Ore totali: 6)
Background: I biofilm crescono praticamente ovunque, in quasi tutti gli ambienti in cui è presente una combinazione di umidità, sostanze nutritive e una superficie. Sono stati trovati sul fondo dell'oceano come primi colonizzatori di nuove bocche di acque profonde e vivono sui ghiacciai dell'Antartico. Anche le piante hanno comunemente popolazioni microbiche associate ai loro tessuti esterni. Inoltre, in natura i biofilm costituiscono la base per le reti alimentari che nutrono organismi più grandi come le larve di insetti, che vengono consumate dai pesci, che a loro volta vengono consumati dagli uccelli.
La propensione dei batteri a formare biofilm causa molti problemi in un'ampia gamma di settori. Biofilm si osservano in quasi tutti i processi industriali a base acquosa, inclusi il trattamento e la distribuzione dell'acqua, la produzione di cellulosa e carta e il funzionamento delle torri di raffreddamento. I biofilm sono responsabili ogni anno di miliardi di dollari di perdita di produttività industriale, nonché di danni ai prodotti e ai beni strumentali. I biofilm sono noti per causare l'ostruzione dei tubi, la corrosione e la contaminazione dell'acqua. In medicina i biofilm sono stati collegati, oltre che alla placca dentale, a infezioni croniche come ad esempio le ulcere peptiche causate da comunità batteriche di Helicobacter pylori. La riacutizzazione ciclica dell'otite media, è un altro esempio di una tipica infezione basata sul biofilm
Obiettivi: Il corso delinea i vari aspetti dei biofilm microbici e del loro enorme impatto sulle infezioni croniche nell'uomo e veterinarie, nel campo alimentare e negli impianti idrici. Saranno descritti la struttura dei biofilm e i meccanismi molecolari implicati nella loro formazione e dispersione, quali il Quorum sensing. Saranno esposti i diversi modelli sperimentali di biofilm statici e in flusso, modelli di biofilm in vitro e in vivo per lo studio di nuovi antimicrobici e per lo sviluppo di nuovi materiali e molec...
PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Clustering e filogenesi nelle indagini genomiche
(Ore totali: 6)
Il recente sviluppo delle tecniche di sequenziamento high-throughput, permette di ottenere sempre maggiori dettagli sulla biodiversità e sulla complessità dei genomi degli organismi viventi a diversi livelli gerarchici. In questo contesto il corso si propone di affrontare argomenti di genomica con particolare attenzione alla descrizione delle tecniche computazionali implicate. Partendo dall'assemblaggio di sequenze di DNA, verrà descritto l'approccio metodologico mirato allo studio della variabilità genomica individuale e in popolazioni e della loro distribuzione spazio-temporale. Le tecniche di clustering e di analisi filogeografica saranno quindi applicate alla ricostruzione di processi demografici di popolazioni target e della loro storia evolutiva sia a livello macro- che microgeografico. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE
La genetica dei disturbi alimentari
(Ore totali: 3)
SNP (single nucleotide polymorphism) - GWSA (Genome Wide Association Study)- Geni candidati -Le basi biologiche della nutrigenomica e dell'epigenetica - I meccanismi di regolazione dell'epigenetica -Meccanismi molecolari della nutrigenomica e della nutrigenetica - Nutrigenetica e nutrigenomica Farmacogenomica Alimenti funzionali e nutraceutica - Disturbi del comportamento alimentare (Anoressa Nervosa- Bulimia nevosa- Disturbo Alimentazione Incontrollata- Binge eating) - Genetica dei disturbi alimentari. PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Come si imposta e si scrive una Tesi di Dottorato
(Ore totali: 6)
Durante il corso verranno affrontate le modalità di preparazione della tesi di dottorato partendo dalla ricerca bibliografica e illustrando la suddivisione in capitoli della tesi. Oltre alle modalità generali sulla struttura della tesi, verranno quindi fornite indicazioni sul carattere da utilizzare, la copertina, il titolo, l'indice, il riassunto, il capitolo introduttivo, i grafici, le figure e le tabelle. Alla fine del corso gli studenti sosterranno un esame finale di verifica dell'apprendimento mediante la preparazione di presentazioni su una possibile strutturazione della propria tesi di dottorato. INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Come si effettua una revisione di un lavoro scientifico
(Ore totali: 6)
Introduzione. Revisione tra pari nella scienza. Editori di riviste scientifiche. Tipi di editori. Revisori tra pari. Recensioni cieche e in doppio cieco tra pari. Accetti di recensire? Come avvicinarsi inizialmente a un manoscritto. Diversi formati di revisione richiesti dalle riviste. Come procedere con la revisione, strategie suggerite. Redazione della revisione regole generali. Raccomandazioni del revisore. Decisione dell'editore. Ulteriori suggerimenti.
Esempi di recensioni reali. La parte dell'autore contro la parte dell'editore e del recensore. Commenti del redattore e del revisore. Risposte degli autori all'editore e ai revisori, revisioni del manoscritto. Decisione finale.
A volte la revisione tra pari può fallire: ritiro / ritiro del lavoro. Conclusioni ovviamente. Esame finale: domande aperte agli studenti.
INTERAZIONE ORGANISMO-AMBIENTE PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO
Epidemiologia molecolare
(Ore totali: 3)
Il corso tratterà i principi e la pratica dell'utilizzo dei biomarcatori nelle indagini epidemiologiche. Verranno studiati i diversi biomarcatori intermedi nel processo che porta alla comparsa delle principali malattie cronico-degenerative, i metodi utilizzati per determinarli, la loro validità e i vantaggi che apportano allo studio epidemiologico. Sarà approfondito lo studio delle relazioni geni-ambiente, dei polimorfismi genetici e della suscettibilità individuale. Si prenderanno in considerazione alcune applicazioni dell'epidemiologia molecolare per lo studio della diffusione e del controllo delle malattie infettive. PROCESSI VITALI E BENESSERE UMANO

Altre attività

Tipo di attivitàDescrizione attivitàEventuale curriculum di riferimento
Attività di laboratorio Gli studenti di dottorato nel corso del primo mese avranno la possibilità di visitare i laboratori dei vari componenti del collegio docenti. Successivamente avranno la possibilità di frequentare i relativi laboratori di riferimento per acquisire dimestichezza con vari strumenti e tecniche di analisi sotto la guida dei rispettivi tutor. In tal modo acquisiranno indipendenza allo scopo di condurre autonomamente negli anni successivi le proprie ricerche. INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
Seminari Nel corso del primo anno, i docenti del collegio dottorati saranno chiamati a tenere una serie di seminari sulle tematiche della loro ricerca.
Ogni anno nel mese di Novembre verrà organizzato un Workshop su tematiche inerenti il corso di dottorato a cui parteciperanno sia i docenti del collegio, sia esperti italiani e stranieri.
INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
Perfezionamento linguistico Il Corso di Dottorato prevede il conseguimento di un certificato di lingua inglese di livello C1. I dottorandi hanno possibilità di partecipare a corsi di lingua straniera presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) con durata semestrale o annuale e valutazione conseguita nelle singole abilità linguistiche. I corsi di lingua potranno essere svolti, a scelta dello studente, nel corso dei tre anni. Saranno implementati anche corsi e periodi di formazione all'estero. INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
Perfezionamento informatico Corso inerente i principali software per l'analisi di immagine
Corso di software di analisi e gestione dati di carattere naturalistico e biomolecolare
INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima. LIFE è iniziato nel 1992 e nel 2022 compie 20 anni di attività. L'obiettivo generale di LIFE è contribuire all'attuazione, aggiornamento e sviluppo della politica e legislazione dell'UE in materia di ambiente e clima, cofinanziando progetti con un valore aggiunto europeo. I suoi ambiti principali sono natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e transizione all'energia pulita.
Nel corso sarà presentato il programma LIFE e le sue varie fasi dal 1992 ad oggi, saranno illustrati i principali step che portano dall'adesione al bando fino al conseguimento del finanziamento. I dottorandi potranno comprendere la struttura e la gestione dei progetti LIFE attraverso l'analisi di alcuni progetti già conclusi o ancora in corso. Nel corso saranno inoltre presentati i risultati di alcuni dei principali progetti europei e italiani, con un focus su quelli finanziati nell'ambito della Rete Natura 2000 nel territorio umbro.
L'obiettivo del corso è quindi quello di formare i dottorandi sul programma LIFE, sulle modalità di accesso ai suoi finanziamenti e sulla struttura e gestione dei progetti finanziati.
INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca Gli studenti del corso di Dottorato dovranno pubblicare i risultati delle proprie ricerche in lavori su riviste internazionali ISI (preferibilmente open access).
Gli studenti dovranno inoltre presentare in incontri annuali i risultati della loro ricerca al collegio Docenti del Dottorato.
Lo studente dovrà attendere nel corso dei tre anni ad almeno un congresso nazionale od internazionale su tematiche affini agli argomenti della tesi di dottorato presentando i propri dati.
INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità I dottorandi saranno invitati a partecipare ai seminari su tematiche inerenti etica, ugualianza di genere e integrità organizzati dall' Ateneo di Perugia (vedi Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - C.U.G dell'Ateneo di Perugia) INTERAZIONE
ORGANISMO-AMBIENTE
PROCESSI VITALI E
BENESSERE UMANO
I Buddy del nostro Dipartimento (studenti collaboratori per accoglienza e orientamento, studenti incoming e internazionali, nonché attività di orientamento e tutorato agli studenti dell’Ateneo che intendono presentare domanda per accedere a borse di mobilità in uscita) sono:
• MOROSI Sara (area BIOLOGIA)—— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•  DI GENOVA Gabriella (area CHIMICA)  —— Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PITTELLI Simone (area BIOTECHNOLOGIE) —— simone.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siete invitati a contattare questi studenti (BUDDY) per richiedere aiuto o supervisione per svolgere un periodo all’estero con L’Erasmus.
 
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Incontro di informazione sui programmi ERASMUS con i delegati e i BUDDY del DCBB il 01 marzo presso l’aula G alle 15:00.
 
Link per versione online dell'Incontro di informazione sui programmi ERASMUS  (informativa per gli studenti del DCCB che vogliono applicare ai bandi Erasmus)


- Bando Erasmus+ Mobilità a fini di studio – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termine presentazione delle domande di candidatura: 21 marzo 2024 ore 12:00

- Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188 (Riapertura termini di scadenza)

Termine presentazione delle domande di candidatura: 7 marzo 2024 ore 14:00

- Bando Erasmus+ Mobilità Traineeship – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2023 – Progetto n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000122546

Termini presentazione delle domande di candidatura:

- prima scadenza: 21 marzo 2024, ore 12:00;
- seconda scadenza: 07 giugno 2024, ore 12:00;
- terza scadenza: 06 settembre 2024, ore 12:00;
- quarta scadenza: 02 dicembre 2024, ore 12:00. 
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(Blended Intensive Programmes - BIP) Azione chiave 1 (KA1) –  Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
Il bando è rivolto alle strutture dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca/Scuole) interessate a implementare un progetto formativo europeo e transnazionale in modalità mista (blended) a favore di studenti e dottorandi, in collaborazione con almeno altre due Istituzioni di Istruzione Superiore situate in due differenti Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+.
I Programmi Intensivi Misti rappresentano l'occasione di rafforzare le collaborazioni esistenti tra docenti e ricercatori provenienti da diverse istituzioni europee e sono finalizzati alla creazione di percorsi formativi transdisciplinari che favoriscano la partecipazione di studenti e dottorandi al Programma Erasmus+ attraverso la possibilità di effettuare una mobilità fisica a breve termine all'estero combinata con una componente virtuale obbligatoria
Tali esperienze, nelle quali è previsto l'impiego di modalità di collaborazione a distanza che agevolino lo scambio formativo e il lavoro di squadra online, costituiscono anche un importante passo verso la transizione digitale dei sistemi di istruzione, in linea con le priorità del Programma.
La prossima scadenza per la presentazione delle proposte relative ai BIP è fissata a lunedì 26 febbraio 2024, ore 12:00.
 
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Riapertura Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
 
 
- il suddetto bando è riaperto solo per attività di tirocinio autonomo;
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);
- il termine ultimo di svolgimento di tutte le attività previste dal bando e indicato all’”Articolo 8 – Durata, prolungamento e modalità di svolgimento della mobilità”, deve considerarsi il 31 luglio 2024.
 
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Riapertura “Bando Erasmus+ KA131 – Extra-Ue per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
- la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura per attività di studio e traineeship è: 6 novembre 2023, ore 13:00 (per partenze successive all’approvazione degli atti);

- è possibile presentare domanda solo per una sede estera presente nell’Elenco sedi partner e flussi di mobilità

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ERASMUS WELCOME DAY @ UNIPG

venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.30 - Aula Magna del Rettorato

Sono invitati tutti gli studenti incoming che stanno svolgendo una mobilità a Perugia (Erasmus+ e internazionali), gli studenti che hanno già svolto una mobilità in uscita e tutti gli studenti interessati alla mobilità internazionale (futuri studenti outgoing).

L'evento si concluderà con un Aperitivo di benvenuto alle ore 13.00 nel Chiostro del Rettorato.

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile anche al seguente link: https://www.unipg.it/files/pagine/1595/locandina-erasmus-welcome-day.pdf.

Delegata del DCBB per l'Internazionalizzazione e Programma Erasmus

(Prof. ssa Noelia Faginas Lago)
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ERASMUS+ Mobilità per studio 2021/2022

Bando  A.A. 2021/2022  

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2021/2022

Sedi per Chimica A.A. 2021/2022

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Bando ERASMUS+ Mobilità per studio A.A. 2020/2021

Sedi per Biologia e Biotecnologie A.A.2020/2021

Sedi per Chimica A.A. 2020/2021

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Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A:A: 2020/2021

Bando ERASMUS+ Mobilità per TRAINEESHIP A.A. 2019/2020

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Bando Erasmus 2018/2019

Allegato A: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Biotecnologie;
C.d.L.M. in Biotecnologie Molecolari e Industriali;
C.d.L Triennale in Biologia;
C.d.L.M. in Scienze Biomolecolari e Ambientali;
C.d.L.M. in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.

Allegato B: Accordi per studenti dei corsi di laurea triennale/magistrale in:

C.d.L. Triennale in Chimica;
C.d.L.M. in Scienze Chimiche.

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Delegato Erasmus del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie: Dott.ssa Noelia Faginas Lago

Commissione Erasmus del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie:

- Dott.ssa Noelia Faginas Lago (delegata e referente per gli studenti dei corsi di Chimica e Scienze Chimiche);
- Dott. Ermanno Federici (membro e referente per gli studenti dei corsi di Scienze Biologiche, Biologia e Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali);
- Dott.ssa Lorena Urbanelli (membro e referente per gli studenti dei corsi di Biotecnologie e Biotecnologie molecolari e industriali).

 

La delegata Erasmus del DCBB, Dr.ssa Faginas Lago riceve agli studenti il martedì dalle 09:30 alle 10:30 al terzo piano (ufficio 19) del DCCB (edificio A) Via elce di sotto 8, 06123-Perugia.
 

Link utili

Il programma Erasmus+